Inserita in Cronaca il 02/10/2013
da Marina Angelo
Stop di 2 mesi alla pesca di pesce spada
E´ scattato ieri il divieto di pesca per il pesce spada (Xiphias gladius)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) lo scorso 28 febbraio, infatti, aveva emanato un decreto dirigenziale che prevedeva il divieto di cattura, detenzione a bordo, trasbordo e sbarco di esemplari del pesce spada dal 1° ottobre e fino al 30 novembre e riguarda tutte le sue forme di pesca.
Si tratta del secondo stop attuato nello stesso anno, ricorda la Federcoopesca dopo quello di 30 giorni nel marzo scorso. Una doppia misura di fermo che è stata fissata a partire dal 2013 nel piano di gestione dello stock dell´Iccat, l´organismo internazionale per la protezione dei grandi pelagici.
L´Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria rammenta che per –il mancato rispetto del divieto è prevista una sanzione amministrativa da € 2000 a € 12000 unitamente al sequestro del prodotto ittico.
Il provvedimento del fermo, unitamente alla circolare ministeriale che regola la pesca sportiva e ricreativa del pesce spada, è consultabile presso il sito internet dell´Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria.
|
|