Inserita in Cronaca il 30/09/2013
da Marina Angelo
Egadi, ottimo il bilancio della stagione
E’ ancora lontano il tramonto per stagione estiva alle Egadi dove, sulla scia del grande successo di “Note nell’Arcipelago del Vento” l’arcipelago si prepara a vivere la “Settimana delle Egadi”. Sulle isole, ancora brulicanti di facce abbronzate, forte è stato l’incremento della presenza turistica (un + 20% tra agosto e settembre)
Una stagione che si prolunga nel territorio, con grande soddisfazione del sindaco, Giuseppe Pagoto, e dell’intera amministrazione, al lavoro per l’organizzazione di nuovi eventi, anche di altra natura, che verranno proposti cadenza mensile.
Oltre alla musica e agli spettacoli punta d’eccellenza dell’isola si conferma l’Ex Stabilimento Florio, che con dati di assoluto rilievo si attesta polo culturale di eccellenza: per ciò che riguarda gli ingressi, dal 9 agosto fino alla fine di settembre si registrano oltre 22.000 visitatori, con un incasso di oltre 60.000 euro.
Il museo è stato aperto tutti i giorni, festivi compresi, fino alle 23.30. Ed è di fatto l’unico museo che garantisce l’ingresso fino a tarda sera, proponendo una “Notte bianca” tutti i giorni. L’Ex Stabilimento resta uno dei musei siciliani più commentati su tripadvisor e plurirecensito.
Si tratta, oltretutto, di uno spazio vissuto dalla comunità locale, un luogo dotato di “anima”, con una sala conferenze attrezzata con una capienza di 400 persone. Per informazioni sul prestigioso sito è stata allestita una pagina facebook sempre aggiornata, curata da Renato Alongi, responsabile delle attività di fruizione e valorizzazione del museo.
|