Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 05/12/2016 da REDAZIONE REGIONALE

ALCAMO - DECORIAMO L´ALBERO

La decorazione dell’Albero di Natale, insieme all’allestimento del presepe, rappresenta un momento magico per tutti i bambini che vivono l’attesa della notte più emozionante e Santa di tutto l’anno. Per questo Natale che sta arrivando, l’Amministrazione Comunale ha pensato di condividere questo momento lieto con i bambini delle scuole.
A tale scopo l’Amministrazione ha invitato le classi elementari, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti, a partecipare, con la voglia “del fare” che da sempre li contraddistingue, al progetto “dECOriamo insieme l’Albero di Natale cittadino”.
“Il progetto dECOriamo insieme l’Albero di Natale cittadino - dice l’Assessore alla cultura Lorella Di Giovanni - ci racconta una storia vera: la storia del nostro Bosco d’Alcamo”.
La Riserva Naturale Orientata del Bosco di Alcamo, istituita il 29 giugno del 1984, si estende sulla sommità del Monte Bonifato che domina sulla città di Alcamo. Si tratta di una fra le aree protette più piccole della Sicilia. Il bosco di Alcamo, costituito all’origine da macchia mediterranea, è stato oggetto di rimboschimenti effettuati dal 1921 fino agli anni ‘70-‘80. Nel tempo dunque, al posto delle roverelle e dei lecci, sono state introdotte conifere, cipressi e altre specie come eucalipto, cedro e robinia.
Oggi, con interventi di riconversione forestale, si vuole ricostituire l’originale macchia mediterranea di roverella, leccio, palma nana, ferula e ampelodesma, presente nel sottobosco.
Al momento in cui si scrive il processo di riconversione è stato già avviato e prevede il diradamento funzionale delle conifere, dei cipressi e delle altre piante alloctone, al fine di permettere ai raggi solari di raggiugere il sottobosco di roverelle e di lecci in accrescimento.
(la macchia mediterranea in accrescimento nel sottobosco)
L’Amministrazione, in collaborazione con l’Ufficio Servizio per il Territorio di Trapani Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea –
Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, vuole accogliere in Città il simbolo di questo processo di riconversione a macchia mediterranea del nostro Bosco d’Alcamo. Nel periodo natalizio, infatti, sarà sistemato in piazza Ciullo un albero di cipresso proveniente dal bosco di Monte Bonifato.
Poiché l’Albero manca dei suoi addobbi, l’Amministrazione ha coinvolto gli studenti delle classi elementari della Città nella realizzazione di decorazioni natalizie ecologiche ed ecocompatibili nel rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda.
Ultimati i preparativi e le decorazioni, oltre trecento fra bambine e bambini delle diverse classi si riuniranno in piazza Ciullo per addobbare l’albero di Natale nelle giornate del 13,14 e 15 dicembre.
La Nino Navarra insieme all’associazione FareAmbiente, la Montessori, la Sebastiano Bagolino e la San Giovanni Bosco: le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
“L’amministrazione - continua l’Assessore alla cultura – nell’intento di raggiungere e dialogare direttamente con i piccoli studenti, ha creduto opportuno avvalersi della favola, quale strumento molto vicino alla realtà del mondo infantile, per raccontare alle nuove generazioni il passato, il presente e il futuro del nostro piccolo Bosco in cima al Bonifato”. “A tale scopo - conclude l’Assessore - abbiamo messo a disposizione degli insegnanti la favola di seguito riportata; quale spunto per avviare, durante l’anno scolastico, attività didattiche, di educazione ambientale e laboratori creativi inerenti al progetto”.
C’era una volta, non molto tempo fa, un piccolo bosco di roverelle e lecci che, come una calda coperta, avvolgeva la cima del monte Bonifato e custodiva sotto le sue verdi fronde la vita nel sottobosco. L’asparago pungente, la ginestrella sorridente, il finocchietto selvatico, il simpatico pungitopo, le utili piante di ampelodesma e di ferula, i graziosi ciclamini, le bellissime piccole orchidee, insieme al gheppio, alla poiana, alla civetta, al pettirosso, alla cinciarella, alla volpe, all’istrice, al riccio, al topo quercino, alla lucertola al ramarro e alla vipera; vivevano in armonia e sintonia.
Un giorno però, i boscaioli decisero che le roverelle e i lecci dovevano fare posto al pino domestico, al cipresso, all’eucalipto e alla robinia. E fu così che, con il passare dei giorni, dei mesi e degli anni, i pini e i cipressi crebbero sempre più in alto, privando della luce del sole le roverelle e i lecci.
Gli abitanti del sottobosco allora si riunirono in gran consiglio per prendere una decisione e risolvere la questione. E allora, facendosi coraggio, chiesero al Cipresso di venire in aiuto alle roverelle e ai lecci.
Il grande Albero, provando compassione per i suoi compagni in difficoltà, decise di lasciare il suo posto nel bosco e di scendere in Città per diventare un Albero di Natale.
Non appena la coraggiosa e generosa Pianta arrivò in Città, tutti i bambini fecero una grande festa, adornando l’Albero con le più belle decorazioni natalizie realizzate insieme alle loro maestre.
….. . …. E vissero tutti felici e contenti.

 

ALTRE NOTIZIE

ESERCITAZONE DI SECURITY ED ANTINCENDIO NEL PORTO DI TRAPANI
Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella del porto di Trapani un´esercitazione complessa di security ed antin...
Leggi tutto
Natale è… Concorso Nazionale di Disegno per Bambini: Aperte le Iscrizioni alla V Edizione
L’associazione “Il nome è…” è lieta di annunciare l’apertura ufficiale della V edizione di Natale è…”, il concorso nazionale di d...
Leggi tutto
Un defibrillatore donato al Comune dall’osteopata Marco di Liberti. Lo strumento salvavita è stato già posizionato nel borgo di Scopello
Un defibrillatore donato al Comune dall’osteopata Marco di Liberti e già posizionato dall’amministrazione comunale nel borgo di Scopello. Il d...
Leggi tutto
La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’Istituto Statale D’Istruzione Secondaria Superiore Ruggiero D’Altavilla per “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,
La polizia di Stato rinnova il suo impegno a prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere e, oltre a quanto già effettuato nella ma...
Leggi tutto
Le Isole Egadi ospitano il secondo Programma di Gemellaggio tra le Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale: cinque giorni di incontri e attività sui temi della tutela del mare e dell´ambiente marino
Operatori ed esperti delle Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale sono a confronto a Favignana, da lunedì, per discutere di importan...
Leggi tutto
Santa Ninfa: successo di pubblico per la X edizione della Sagra della Pecora
Successo a Santa Ninfa per la X edizione della Sagra della Pecora. Migliaia di persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno affollato sabato e dome...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIŮ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web