Inserita in Cronaca il 07/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
VISITA IN PREFETTURA DI UNA DELEGAZIONE DELLA GUINEA EQUATORIALE
Visita in Prefettura di una delegazione della Guinea Equatoriale guidata dalla Vice Ministro della Pesca e dell’Ambiente, Adoracion Salas Chonco e dall’Ambasciatrice a Roma, Cecilia Obono Ndong.
Accompagnati dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giuseppe Tumbiolo, la delegazione è stata ricevuta dal Prefetto, Giuseppe Priolo, alla presenza del Vescovo di Trapani, del Sindaco, dei rappresentanti delle Forze di Polizia, del Presidente della Camera di Commercio e della Coldiretti.
Dopo il saluto del Prefetto e del Sindaco, le Rappresentanti del Governo della Guinea si sono soffermate sulle affinità dei territori della Guinea e della Sicilia, entrambi caratterizzati dalla insularità, dallo sviluppo di attività produttive come quelle ittiche e dalla presenza dei Distretti della Pesca. E’ stato osservato dagli ospiti che la visita ha contribuito a conoscere le modalità operative utilizzate dalla Capitaneria di Porto per contrastare la pesca illegale e per acquisire tecniche innovative come quelle messe a punto dalle fabbriche locali di ghiaccio prodotto con acqua di mare, tutte attività da mettere a sistema nell’ambito della cooperazione fra Distretti ed in particolare con il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo.
Sia il Vice Ministro che l’Ambasciatrice hanno osservato che la Sicilia è luogo di sbarco di tanti migranti provenienti da numerosi Paesi Africani ed Asiatici, esprimendo apprezzamento per le attività di accoglienza messe in campo e per le procedure svolte presso l’hotspot di Trapani-Milo.
La visita si è conclusa con i saluti ed i ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta.
Trapani, 3 Novembre 2016
|
|