Inserita in Cronaca il 05/08/2016
da REDAZIONE REGIONALE
SMART CITY: ANCHE IL PARCHEGGIO SI TRASFORMA
Più volte, negli ultimi anni, Trapani si è scontrata con il problema dei parcheggi. La lotta ai parcheggiatori abusivi è andata di pari passo con il tentativo di offrire ai cittadini delle strutture di parcheggio più moderne ed efficienti. Risale a meno di due mesi fa l´inaugurazione del nuovo parcheggio al porto, finanziato all´85,59% dalla Comunità Europea e per il restante 14,41% dal Comune. Il nuovo multipiano del porto, che ospita fino a 202 automobili, è stato costruito allo scopo di rendere più semplice la ricerca del parcheggio in centro, migliorando la viabilità urbana. Nell´ottica del mantenimento dell´ordine all´interno di una città, i parcheggi giocano infatti un ruolo fondamentale, giacché consentono di ricavare un certo numero di posti auto nelle zone che ne sono sprovviste, evitando così il formarsi delle doppie file o dell´occupazione dei marciapiedi riservati ai pedoni. Certo, per integrarsi in modo armonioso con il tessuto urbano, devono essere costruiti in accordo con l´estetica della città e con il paesaggio circostante. Per fortuna, al contrario di quel che si pensa, i parcheggi di nuova generazione possono essere delle strutture piacevoli da guardare, bene illuminate e sicure anche nelle ore notturne. Grazie al progresso tecnologico e dei materiali, non sono più le costruzioni sordide ed insidiose dipinte dall´immaginario collettivo, ma delle strutture moderne, esteticamente piacevoli e soprattutto funzionali. Vediamo dunque quali sono le ultime tendenze del settore.
Parcheggi prefabbricati Si tratta attualmente di una delle soluzioni più richieste nell´ambito della costruzione di parcheggi per luoghi pubblici come ospedali, aeroporti e centri commerciali. Se progettate ad hoc da ditte esperte nel campo, le strutture prefabbricate si rivelano importanti anche dal punto di vista della resa estetica. Nella realizzazione di un parcheggio prefabbricato, alcuni elementi della struttura vengono fabbricati in cantiere e poi assemblati sul luogo di destinazione della costruzione tramite delle procedure codificate. Questo particolare metodo di costruzione consente una notevole riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione, rendendolo perfetto sia per le soluzioni residenziali sia per quelle aziendali. Il montaggio in fasi garantisce un ampio margine per le eventuali modifiche future, consentendo ampliamenti e spostamenti. In più, se già fosse presente un parcheggio a raso, la prefabbricazione consentirebbe l´ampliamento mediante l´installazione di un piano elevato posto direttamente sull´asfalto. Indipendentemente dalla tipologia di costruzione, la prefabbricazione non richiede alcuna opera edilizia invasiva, riducendo in modo significativo le spese di realizzazione. Per saperne di più: Siderpark.com
Ecoparcheggi Ormai anche la costruzione di parcheggi punta all´ecosostenibilità. Il trend è quello di sfruttare le aree di parcheggio per produrre energia pulita o promuovere la mobilità green. Le strutture dei parcheggi possono fungere da superficie d´appoggio per pannelli fotovoltaici che producano energia per i cittadini o per i proprietari di vetture elettriche. Un parcheggio con queste caratteristiche è stato realizzato a Cisterna di Latina e inaugurato l´estate scorsa. I pannelli fotovoltaici installati sulla struttura hanno consentito di creare ben 12 posti auto con copertura fotovoltaica. A Venezia, invece, l´Amministrazione ha messo in piedi il progetto “Parcheggia e vai” per la creazione di aree di scambio eco friendly attrezzate per promuovere i mezzi di trasporto a emissione zero.
|
|
|
|
|
|
|