Inserita in Cultura il 30/01/2013
da redazione
W Zorro
E’ il musical W Zorro di Stefano D’Orazio con musiche di Roby Facchinetti ad inaugurare, questa sera alle 21:00 presso il Teatro Tito Marrone (all’Università di Trapani) la Stagione 2013 dell’Ente Luglio Musicale Trapanse.
La rassegna teatrale, che quest’anno si avvale della collaborazione del Teatro Massimo di Palermo, conta sei appuntamenti in cartellone.
A vestire i panni di Zorro, Michel Altieri, già protagonista della prima stagione italiana del musical DisneyLa Bella e la Bestia ma l’italofrancese Altieri, scoperto da Luciano Pavarotti figlio artistico di Tato Russo e allievo di Anna Strasberg e Dennis Hopper, è stato anche “Dracula”, a New York, al fianco della leggenda di Broadway George Hearn. e tra protagonisti di “Rent”. Lo spettacolo racconta la storia del più famoso eroe mascherato ispirandosi alla leggenda di quello Zorro, pare realmente esistito più di due secoli fa. Dopo una lunga assenza Diego (Zorro) torna in Messico per la morte dell’anziano padre William, nobile idealista, da sempre dalla parte dei peones.
La sua terra e’ oppressa dal regime dittatoriale; nella California messicana ormai il divario fra miseria e nobiltà è incolmabile ed e’ imminente una nuova rivoluzione. Diego capirà presto che il misterioso personaggio, abile di spada e di parola, apparso spesso in passato al fianco dei peones per perorare la loro causa, che il popolo chiamava el zorro (la volpe) era proprio il suo amato padre.
Da ora in poi sara’ lui ad indossarne la maschera per portare avanti la causa del popolo oppresso e per dare giustizia alla bella cecilia (adottata in tenera età dal padre di Diego) che dai tiranni aveva avuto sterminata la famiglia. Una storia arricchita da spettacolari coreografie, effetti speciali sorprendenti, combattimenti al filo di spada, con un cast che sarà abilmente guidato da Fabrizio Angelini che ne cura la regia e le coreografie in collaborazione con Gianfranco Vergoni, cast che sta già allenandosi a tirare di spada con un maestro d’armi d’eccezione, il pluripremiato campione del mondo Stefano Pantano, con la direzione musicale di Giovanni Maria Lori (che cura anche gli arrangiamenti) e la direzione vocale affidata a Rossana Casale.
Per informazioni: www.lugliomusicale.it
|