Inserita in Cronaca il 07/09/2013
da Marina Angelo
Lutto nel mondo accademico catanese, si è spento Pietro Barcellona
All’età di 77 anni, si è spento a Catania il professore emerito di filosofia Pietro Barcellona, membro del Consiglio superiore della Magistratura. Barcellona ha diretto anche il Centro per la Riforma dello Stato, fondato con Pietro Ingrao.
Nel 1979 è stato eletto deputato nelle file del Partito Comunista Italiano ed è stato membro della commissione giustizia della Camera fino al 1983.
Il professor Barcellona, figura di spicco dell´Università di Catania dove ha insegnato diritto privato e filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza, nel gennaio 2012 aveva ricevuto la candelora d´oro da parte del Comune di Catania.
Questo il cordoglio della senatrice del PD Anna Finocchiaro: «Chi ha avuto la possibilità di conoscere Pietro Barcellona e di poter guardare a lui come un grandissimo maestro oggi vive una giornata di enorme tristezza, una tristezza che si estende all´intero Paese che perde una personalità così notevole e attiva in molti campi, non solo in quelli del diritto. A lui va la mia eterna riconoscenza per quello che mi ha saputo trasmettere».
|
|