Inserita in Cronaca il 06/09/2013
da Marina Angelo
Domenica flash mob a Palermo, un bacio contro l´omofobia in Russia
Un bacio contro le leggi e l´ondata di violenze omofobiche che stanno sconvolgendo la Russia, un kiss-in colorato davanti al Consolato generale della Federazione russa a Palermo.
L´appuntamento è per domenica prossima alle 17 in viale Orfeo, a Mondello, borgata marinara di Palermo.
La manifestazione, organizzata da Arcigay Palermo, Uniattiva, Udu, Left, Arcigay Messina, Arcigay Catania, Arcigay Siracusa, in contemporanea con oltre 100 città in tutto il mondo, intende «manifestare solidarietà e vicinanza alle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, trans) russe, che stanno subendo pesanti atti di violenza istituzionale - spiegano gli organizzatori -, protestare contro i provvedimenti contro la ´propaganda gay´ approvati dalla Duma e sensibilizzare il governo italiano affinchè condanni le leggi e le violenze in atto».
«Con la legge promulgata il 2 luglio scorso - proseguono gli organizzatori del flash mob - il governo russo ha esteso a tutto il territorio della Federazione la disciplina che vieta le attività di promozione di “relazioni sessuali non tradizionali” in presenza di minori. Secondo un´interpretazione estensiva, per “propaganda” si intende l´indossare un indumento con un simbolo Lgbt (quale l´arcobaleno), passeggiare mano nella mano, essere omosessuali dichiarati. Si tratta di una norma palesemente discriminatoria e pregiudizievole dei diritti e delle libertà fondamentali garantiti dal diritto internazionale, dal diritto europeo e dai principi costituzionali comuni agli Stati democratici, nonchè suscettibile di interpretazioni strumentalizzabili nel senso della repressione omofobica».
|