Inserita in Economia il 30/08/2013
da Redazione
Coldiretti Sicilia: abolizione Imu spinta ad occupazione giovani in agricoltura
«L´abolizione dell´Imu rappresenta una spinta per l´occupazione dei giovani in agricoltura, in quanto uno dei più duri ostacoli all´ingresso è determinato dall´ammontare delle tasse».
Lo dicono il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, rispettivamente Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, commentando l´abolizione dell´Imu.
«È stata una scelta responsabile, un impegno mantenuto dal Governo, che riconosce il ruolo ambientale, sociale e culturale della nostra agricoltura - aggiungono -. Secondo i dati divulgati dal ministero delle Politiche agricole e forestali il gettito 2012 dell´Imu agricola è stato di 692 milioni di euro, di cui 628 per i terreni e 64 per i fabbricati strumentali.
L´Imu agricola è stata pagata da circa 3 milioni di contribuenti, di cui 600mila agricoltori professionali. Questi dati nazionali sono rappresentativi e costituiscono il contributo fattivo dell´agricoltura al sistema “Italia”».
«Questo importante intervento sul piano fiscale - concludono i vertici della Coldiretti siciliana - contribuisce ad aumentare l´efficacia del piano di dismissioni dei terreni pubblici a favore dei giovani agricoltori, il cui iter ci auguriamo possa essere completato a breve».
|
|