Inserita in Salute il 29/08/2013
da redazione
Zaino scuola:il peso non deve superare 10% di quello corporeo
Per i ragazzi non è arrivato il tempo dei conti. Impegnati ancora a godersi le vacanze, tireranno le somme sulla stagione estiva magari proprio tra i banchi di scuola. Niente foto da far vedere, perch´ condivise per tempo su questo o quel social network, ma si racconteranno, forse, emozioni.
Cambiano i tempi ma in spalla resta il vecchio e, almeno fino ad ora, intramontabile zaino da sempre, oggetto di discussione e di studio.
Se nessuno può metter bocca su mode e gusti, l’ultimo studio sulla sua pesantezza afferma lo zainetto scolastico non dovrebbe avere un peso superiore al 10% di quello corporeo e la maniera corretta di indossarlo è portarlo su entrambe le spalle, per distribuire il peso. A dare i consigli ´´salva- schiena´´ in vista dell´inizio delle scuole è Guido La Rosa, responsabile dell´Unità operativa di Ortopedia del Bambin Gesù di Roma secondo il quale, inoltre, è preferibile sceglierlo in un tessuto leggero, in modo da non avere un peso aggiuntivo oltre ai libri oppure, ancora meglio, acquistare un modello con le rotelle, simile a un trolley da viaggio, anche se i primi ad opporsi a questo tipo di soluzione sono spesso proprio i ragazzi.
«Non è detto che uno zainetto troppo pesante sia l´indiziato principale dello sviluppo della scoliosi (che colpisce sette nuovi bambini su mille ogni anno), tuttavia è un fattore non trascurabile, perch´ portare tutti i giorni un peso eccessivo può portare a sviluppare, se non questa malattia delle vertebre, atteggiamenti posturali scorretti che devono essere curati».
Un vero toccasana e´ l´attività fisica, che aiuta a prevenire questi disturbi e a curarli, tuttavia anche le scuole potrebbero fare qualcosa.
«Ad esempio potrebbero fornire dei testi online durante le attività didattiche - conclude l´esperto - in modo che i ragazzi, se proprio non hanno un pc con una linea wi-fi a casa, possano acquistare i libri lasciandoli comodamente a casa per utilizzarli al termine delle lezioni».
|