Inserita in Cronaca il 28/01/2013
da redazione
“Gestore di Bed & Breakfast”
Ha preso il via a Favignana (organizzato dall’ANFE di Trapani) un corso regionale per “Gestore di Bed & Breakfast”, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, da parte di ciascun partecipante, di un’idea di impresa, valida sia come espressione di innovazione, sia sotto il profilo economico.
Il corso vuole formare il gestore modello di B&B, una figura in grado di dare una valida ospitalità alla clientela presso una struttura familiare, nel rispetto della legislazione in materia di ospitalità familiare, elaborando e promuovendo una gamma di offerte rispondenti alle esigenze del mercato, gestendo con efficacia ed efficienza sia il rapporto con la clientela sia la struttura e i servizi offerti.
Una delle insegnanti del corso è Maria Guccione, 42 anni di esperienza nel settore turistico ricettivo da utilizzare per i futuri gestori di attività non solo nelle conoscenze tecniche ma anche nella formazione di base che metta al primo posto la capacità di accoglienza.
«La formazione professionale assume sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo – dice il direttore dell’ANFE, Antonio Carpinteri – e viene incontro, da una parte, ai bisogni formativi espressi dalle aziende e dal mercato, dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze, e dei lavoratori di mantenersi aggiornati. Per essere competitivi e crescere professionalmente bisogna in primo luogo specializzarsi, tenersi aggiornati e ampliare le proprie conoscenze. Il corso di Favignana cerca di offrire questa possibilità in un campo come quello turistico in continua evoluzione».
Soddisfatto dell’iniziativa il vice sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Pagoto, che dice: «Sento il dovere di ringraziare la Regione Siciliana e l’ANFE per essere riusciti a organizzare alcuni corsi di formazione regionale a Favignana, fornendo così strumenti e opportunità quasi sempre sfruttabili solo sulla terraferma. E’ motivo di soddisfazione ed è frutto di un lavoro portato avanti da mesi. Certamente un primo passo per realizzare nelle Isole Egadi un polo formativo anche d’eccellenza, che possa aiutare le giovani generazioni a qualificarsi e specializzarsi per cercare di affrontare al meglio il mondo del lavoro».
|