Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 01/04/2016 da REDAZIONE REGIONALE

TRAPANI - AMICI DELLA MUSICA: CONCERTO DEL TRIO SICILIANO DEDICATO AD ASTOR PIAZZOLLA

TRAPANI
“Tango”
LUNEDI’ 4 APRILE 2016
Ore 21.00
Chiesa di Sant’ Alberto
(Via Garibaldi)
Trapani


Trapani, 01 aprile 2016 – Lunedì 4 aprile 2016, alle ore 21.00, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, il tango raffinato e struggente con il Trio Siciliano costituito da Fabio Piazza, pianoforte, Silviu Dima, violino, e Giorgio Gasbarro, violoncello. La formazione cameristica siciliana è apprezzata a livello nazionale e internazionale. Il concerto dedicato ad Astor Piazzolla, celebre compositore argentino di tango sarà impreziosito dalle sensuali evoluzioni di Silvina Larrea e Pablo Pouchot, acclamati ballerini di Buenos Aires di tango argentino che si sono esibiti in vari festival e teatri in Argentina, Italia, Grecia ed Inghilterra.

Il concerto fa parte della 63ª Stagione Concertistica 2016 organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento e presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, alla Villa Margherita a Trapani: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016).

Il Trio Siciliano
Costituitosi nel 1985, ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Eliodoro Sollima presso gli AdM di Trapani e de “Il Trio di Trieste” presso l´Accademia Musicale Chigiana di Siena e a Fiesole presso la Scuola di Musica, affermandosi in numerose rassegne e concorsi nazionali.
Il trio ha suonato per le maggiori associazioni come Amici della Musica di Palermo, Trapani, Messina, Siracusa, Ravenna, Vicenza, Dolo, Novara, Festival 900 di Palermo e Palermo diScena, Provincia in Festa, Teatro Metropolitan, Colonia. Il trio incide in esclusiva per la U07 Records.
Fabio Piazza nato a Palermo ha studiato presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Enrico Anselmi diplomandosi con il massimo dei voti. Fin dai primi anni di studio si è distinto per le sue doti tecnico interpretative che gli hanno consentito prestigiose affermazioni in concorsi e rassegne Nazionali. Per quanto concerne la musica da camera è stato allievo del M° Eliodoro Sollima e del maestro Dario De Rosa presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di musica di Fiesole. E’ da sempre il pianista del Trio Siciliano con cui ha vinto numerosi concorsi e svolge attività concertistica. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e prassi esecutiva nei corsi universitari dello stesso conservatorio.
Silviu Dima ha iniziato gli studi del violino in Romania sotto la guida Hamza Iuliu vincendo vari concorsi nazionali per violino. Trasferitosi in Italia nel 1984 ha vinto il I° premio al Concorso Internazionale di violino «Città di Stresa». Si è diplomato presso il Conservatorio di L’Aquila con il massimo dei voti. Ha svolto intensa attività di musica da camera suonando per alcuni anni con «I Solisti Aquilani», ha inoltre svolto attività da solista sostenendo tourneè in Spagna e in Romania. Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con Mariana Sirbu, Corrado Romano, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Svolge la sua attività presso il Teatro Massimo di Palermo ricoprendo il ruolo di primo violino. Suona un violino Roberto Regazzi.
Giorgio Gasbarro, dopo essersi diplomato a Palermo con il Maestro Giovanni Perriera, si è perfezionato con Radu Aldulescue Pierre Fournier. Ha vinto concorsi al Teatro alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, all’EAOSS e al Teatro Massimo di Palermo. Nel 1976 vince il concorso giovani concertisti di Roma.Ha suonato per le maggiori associazioni musicali in vari complessi da camera e come solista con l’orchestra del Teatro Massimo, Orchestra da camera Siciliana,orchestra Gli Armonici e l’orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana. Dal 1984 è il primo violoncello della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Per ulteriori approfondimenti: www.triosiciliano.it

Silvina Larrea e Pablo Pouchot
Nati entrambi a Buenos Aires, danzano insieme come coppia di Tango Argentino dal 1995. Dotati di una forte presenza scenica e di una tecnica raffinata fanno rivivere con freschezza e naturalezza i diversi stili del tango, dai vecchi tempi al moderno e spumeggiante tango da palcoscenico.
Nel 1996, 1998 e 1999 hanno danzato presso il Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires, insieme all´"Orquesta Nacional de Musica Popoular Juan de Dios Filiberto".
Prendono parte a varie manifestazioni nella capitale argentina: Teatro Colon, Teatro Liceo, Cafe Tortoni, Sheraton Hotel, Hotel Sheraton Libertador, Holiday In, Hotel Hilton, Hotel Alvear, Bauen Hotel, Hotel Castelar, Biblioteca Nacional, Palacio San Miguel, Palais de Glace, Yath Club, La trastienda, Esquina Homero Manzi, Esquina Osvaldo Pugliese, salon La Argentina.
Integrano la compagnia di "Los Dinzel". Fanno parte del cast di "Michelangelo" con la direzione artistica di Gloria y Eduardo. Fanno parte dei cast stabili nei locali tradizionali di Buenos Aires quali "Casas de Tango": Michelàngelo, La Ventana, La Cumparsita, Caño 14, Tangoteca, Sabor a Tango, A media luz, Buenos Aires Sur, Caminito Tango Show, Envidia Restaurant, Black Night Club.
Sono stati convocati dal Ministero del Turismo argentino per rappresentare il paese nella Fiera Internazionale di Turismo tenutasi a Salvador di Bahia, Brasile (1998).
Nel cinema e in televisione hanno partecipato al cortometraggio "El fuelle", la miniserie "El hombre" canal 13, "Solo Tango TV".
Hanno partecipato a diversi festival ed spettacoli in Argentina, Italia, Grecia ed Inghilterra .
Si dedicano all´insegnamento del Tango Argentino, dando un forte interesse al carattere intimo dell´ abbraccio, considerandolo base fondamentale per l´apprendimento della comunicazione nella coppia, così come lo studio delle figure tradizionali ed il loro sviluppo naturale, trasmettendo in questo modo gli elementi necessari ad ogni allievo per arrivare ad improvvisare il PROPRIO TANGO.
Nel 2008 creano la Civitas Tango e nel 2011 lo Spazio Civitas, due centri di cultura argentina-italiana, tutti e due con sede nella città di Palermo.
Realizzano stages di tango milonga, vales ed esibizioni per le associazioni culturali: Gente de Tango/ Milonga Dominguera (Milano), Associazione Culturale "La Fenice" (Trapani), Associazione Culturale "Tango Querido" (Messina), Associazione Culturale "I Gattango" (Vincenza), Associazione "Catanzaro Tango".
Dal 2001 al 2005 per la Scuola "Quick Step"(Grecia, Atene): Stages di tango , milonga , vals e tecnica. Seminario di specializzazione per istruttori e ballerini professionisti di Tango argentino. Esibizioni.
Stages ed esibizioni nel "The Welsh Centre" di Londra. (Inghilterra)
Organizzatori dal 2006 del Mondello Summer Tango Festival e direttori artistici del Festival "Soffio di Tango"(2010/2011).
Vincitori del Premio Palermo Danza 2012 (Teatro Biondo).
Per informazioni: www.civitastango.com
In allegato il programma della 63ª stagione concertistica 2016 dell’Associazione “Amici della Musica” di Trapani.
Per ulteriori informazioni
Segreteria
Tel. 0923 569375
email amicimusicatrapani@libero.it
Ufficio stampa
Simona Licata
Cell 328 3080177
Seguici sulla Pagina Facebook Amici della Musica

63a STAGIONE CONCERTISTICA 2016 - PRIMA PARTE

MANIFESTAZIONI IN ABBONAMENTO
martedì 23 febbraio 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani ALESSIO PIANELLI
violoncello Giovanni Sollima (1962)
The Songlines
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010
Alessio Pianelli (1989)
Da BACo a FaRFalLa
Alfredo Piatti (1822 – 1901)
Capriccio sopra un tema della "Niobe" di Pacini op. 22
mercoledì 2 marzo 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi – Trapani
In collaborazione con il Conservatorio di Musica
“A. Scontrino”di Trapani OSCAR GHIGLIA, chitarra
NELLO ALESSI, chitarra Fernando Sor (1778 – 1839)
Capriccio “Le Calme” op. 50 per chitarra sola
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Trio sonata BWV 525
Fernando Sor (1778 – 1839)
Fantasia op. 54 bis per due chitarre
Manuel Ponce (1882 – 1948)
Sonata Romantica
martedì 8 marzo 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani QUARTETTO NOÛS
Tiziano Baviera, violino
Alberto Franchin, violino
Sara Dambruoso, viola
Tommaso Tesini, violoncello
Franz Schubert (1797 – 1828)
Quartetto per archi n. 12 in do minore, D. 703 "Quartettsatz"
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto op. 18 n. 6 in si bemolle maggiore
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
Quartetto n. 6 op. 80 in fa minore
lunedì 4 aprile 2016
ore 21.00 SILVINA & PABLO, tangueros
TRIO SICILIANO
Fabio Piazza, pianoforte
Silviu Dima, violino
Giorgio Gasbarro, violoncello “TANGO!”
Musiche di Astor Piazzolla
domenica 10 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani SONIA FORTUNATO, mezzosoprano
ANTONIO FORTUNATO,
pianista “COMPOSITORI ITALIANI DI OGGI”
Antologia di arie d’opera e da camera di A. Fortunato
domenica 17 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani IRENE TIMPANARO,
voce recitante
PICCI FERRARI, soprano
BASILIO TIMPANARO, clavicembalo “SHAKESPEARE ON LOVE” - Amore e Musica nella Cultura dell´Età Elisabettiana
Testi di William Shakespeare
Songs di John Dowland (1563 – 1626) e
Thomas Morley (1557 – 1602)
Musiche strumentali di William Byrd (1543 – 1623)
giovedì 5 maggio 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani FABIO ROMANO,
pianoforte "PIANO TRASFIGURATO"
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Fantasie op. 116
Ferruccio Busoni (1866 – 1924)
Elegie
Arnold Schönberg (1874 – 1951)
Sechs kleine Klavierstücke op. 19
Jörg Widmann (1973)
Elf Humoresken


 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web