Inserita in Cronaca il 17/07/2013
da redazione
Cornino: siringa in spiaggia? Il sindaco: caso isolato
Ce le invidia l’Italia intera e ci vantiamo di ricevere questa o quell’altra bandierina che attesti quanto effettivamente le nostre acque e le nostre spiagge siano pulite. Eppure il problema spiagge pulite non ha mai avuto così tanta eco come in questi ultimi periodi. Non si tratta certo di attacchi infondati a questa o quell’altra amministrazione. Piuttosto di dati di fatto.
L’ultimo riguarda la spiaggia di Cornino dove, giornalmente, molte mamme e papà portano al mare i propri bambini approfittando dell’ottima posizione di cui gode la piccola baia. In quella stessa spiaggia, una di quelle premurose mamme, questa mattina ha trovato, proprio dove i suoi bambini stavano giocando con il secchiello e la paletta, una siringa sprovvista dell’ago.
La signora, allarmata, ha subito raccolto e consegnato la sottile siringa (utilizzata sia dai tossici dipendenti per iniettarsi la droga sia dai diabetici per l’insulina) ai bagnini presenti in spiaggia che, dopo aver chiamato le persone di competenza e non avendo ricevuto risposta, hanno gettato, come se nulla fosse, la siringa nella spazzatura.
Proprio alla fine di giugno il neo sindaco Peppe Bica aveva indetto una giornata ecologica per ripulire Cornino e le sue spiagge ritenendosi soddisfatto non solo del risultato ottenuto dopo dieci ore di lavoro, ma anche del grande ed inaspettato impegno profuso dai cittadini.
Le spiagge, però, non vanno ripulite una volta ogni tanto, ma andrebbero pulite giornalmente.
Non per essere pignoli ma anche il litorale che costeggia il lungomare appare non troppo brillante e le alghe accumulate ricoprono quello che fino a qualche anno fa era una parte di spiaggia utilizzata.
Aggiornamento delle ore 20.00
Il sindaco di Custonaci, Giuseppe Bica, in merito al ritrovamento di una siringa sul litorale di Cornino si dice dispiaciuto: "Il servizio di vigilanza e pulizia è molto puntuale, ritengo si tratti di una svista da parte degli addetti e si cercherà di fare maggiore attenzione. CI tengo a sottolineare, però, che la pulizia si fa ogni giorno e ci sono operai in spiaggia che fanno addirittura la cernita della sabbia tramite mezzo meccanico. Il servizio bagnini, come voi stessi sottolineate, è assicurato. Mi dispiace per la siringa ritrovata e per le preoccupazioni della signora, si tratta però di un episodio isolato". Il Sindaco risponde anche alle critiche sulle brillantezza del litorale, mosse nell´articolo. "Per come l´ho trovato io, il litorale di Cornino, mi sembra nettamente brillante. Le alghe sono intoccabili per via di un un esasperato ambientalismo che ci obbliga a non toglierle perchè si trovano in zona protetta. Ci sono regole ferree da rispettare e noi le rispettiamo".
|