Inserita in Tempo libero il 16/07/2013
da redazione
´Con tutta la forza necessaria´, contro la violenza sulle donne:
Non se ne parla mai abbastanza. Le vittime sono le donne. La violenza che subiscono ha diversi nomi. Si chiama abuso, stalking, violenza sessuale, maltrattamento, sfruttamento della prostituzione, ma si chiama anche clandestinità dentro il nostro paese civilizzato e dentro le famiglie culturalmente avanzate.
Si chiama violazione di diritti sul lavoro e nessuno spesso lo dice. Abbassa la testa e va avanti perch´ così deve essere. Oggi a fare rumore sono sempre più spesso le vittime di un nuovo mostro chiamato stalking, persecuzione. L’ultima è stata uccisa a coltellate qualche giorno fa a Palermo.
Lo chiamano femminicidio e dicono che sia una forma di delitto passionale come se la passione o l’amore possa portare ad uccidere qualcuno. I mezzi di comunicazione di massa coniano nuove terminologie che fanno spazio a violenze che non trovano giustificazione. Come quelle vite strappate prematuramente da chissà quale mano pazza e armata. E poi c’è la realtà.
Quella nella quale ogni donna vive "Con tutta la forza necessaria". E’ questo il nome di una serie di eventi culturali ed artistici, inerenti al tema della violenza sulle donne, che in occasione della Giornata Nazionale dell´Antiviolenza sulle Donne, le Associazioni Culturali Arcadia onlus, Wingwam il Mare dentro e Amalatesta Arci, hanno organizzato per domenica 21 luglio.
L´iniziativa, che avrà luogo alla Casina delle Palme a partire dalle h. 18.30 e fino a tarda serata, prevederà l´intervento di personalità come Alessandro Bertirotti, Beatrice Monroy, Simonetta Bumbi.
Dalle h. 20.30, sarà possibile degustare un aperitivo ed inoltrarsi nelle arti performative con gli Anpèdechapò, la Centrale del L.A.T.T.E e la Compagnia Teatrale "Lunae Dies".
|
|
|
|
|
|
|