Inserita in Cronaca il 10/07/2013
da redazione
AnciSicilia: necessario trovare soluzione per piccoli comuni
«E’ necessario che il governo della Regione si renda conto, e al più presto, della grave situazione in cui versano i comuni dell’Isola con minore densità demografica. L’AnciSicilia ha più volte sottolineato come la cospicua e drastica riduzione delle risorse regionali (unitamente all’altrettanto significativa riduzione dei trasferimenti statali) contribuisca a rendere ancora più difficile per i piccoli comuni l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini, determinando, in alcuni casi, gravi squilibri di bilancio fino a situazioni di dissesto finanziario».
Questo il commento del vicepresidente vicario AnciSicilia, Paolo Amenta, e del segretario generale, Mario Emanuele Alvano, che durante la riunione dell’Ufficio di Presidenza, hanno affrontato uno dei problemi più spinosi all’ordine del giorno: l’esistenza e il normale funzionamento dei 201comuni con meno di 5000 abitanti.
«Al di là del fatto che i comuni in questione non sono in grado di chiudere i bilanci, - hanno aggiunto Amenta e Alvano - riteniamo che il silenzio della Regione in merito a questo problema, rappresenti anche un pericolo sostanziale per la loro autonomia e per preservare la loro identità. Inoltre, continuiamo a sostenere che è più che mai necessario favorire, con strumenti concreti e adeguati, le gestioni associate dei servizi».
Alla riunione hanno preso parte: Paolo Amenta, vicepresidente vicario, Mario Emanuele Alvano, segretario generale, Luca Cannata, Salvatore Lo Biundo e Giuseppe Sorbello, vicepresidenti, e Giulio Tantillo e Calogero Pumilia.
|