Inserita in Politica il 08/07/2013
da redazione
Alghe a Marausa - come si procede
Segnalazioni su segnalazioni e, conseguentemente, lamentele su lamentele. L´estate che splende sulla spiaggia trapanese di Marausa è stata sinora "sporcata" dai residui di Posidonia che continuano ad essere spiaggiate su tutto il litorale della frazione. L´amministrazione comunale, da noi interpellata sull´argomento, fa sapere di avere già avviato i primi provvedimenti e che sta cercando di far fronte a quella che viene definita una "vera e propria emergenza" dettata da un fatto straordinario. Quest´anno, infatti, i forti venti di Maestrale hanno strappato, secondo quanto afferma l´amministrazione comunale, più posidonia del previsto la quale è rimasta, appunto, spiaggiata su tutto il litorale. Diverso, invece, il trattamento del vento sul versante marsalese della spiaggia di Marausa: lì, infatti, non è il Maestrale a soffiare ma fondamentalmente il Grecale e questo non tira via la posidonia dal suo naturale fondo.
"Straordinarietà a parte - precisa il sindaco Vito Damiano - abbiamo dovuto far fronte al ´contrattempo´ dettato dal rinnovo dei vertici della "Trapani Servizi". Il nuovo cda, infatti, ha immediatamente provveduto ad inviare uomini e mezzi".
Il litorale di Marausa, però, a causa della sua estensione, non sarà interamente ripulito dalla posidonia secca. "Abbiamo deciso di procedere per tratti - spiega il sindaco Damiano - dando priorità alla pulizia di quei tratti di costa dove i bagnanti possono usufruire di un fondo sabbioso una volta entrati in acqua. Le zone di mare dove, invece, è presente un fondo roccioso saranno per ora accantonate e riprese appena possibile. La spiaggia di Marausa, pertanto, per ora sarà usufruibile a zone". Sui motivi che hanno portato a questa scelta il sindaco precisa: "A parte i motivi prima menzionati è giusto che i cittadini sappiano che rimuovere le alghe ha un costo doppio: intanto per la rimozione, appunto, e poi per il conferimento in discarica. Stiamo facendo fronte alle scarse disponibilità dell´Ente Comune e per quanto riguarda la pulizia dei litorali trapanesi- sporcati da un evento straordinario - stiamo impegnandoci al massimo".
Il sindaco è intervenuto anche sulla pulizia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana: "Qui non ho difficoltà ad ammettere che siamo intervenuti un po´ in ritardo per tutta una serie di circostanze concomitanti. E´servito, però, come esperienza e negli anni a venire questo inconveniente non si ripeterà più".
|
Commenti |
09/07/2013 - Qui soffia il Maestrale e 2 metri dopo soffia il grecale, eh? Perchè noi siamo dei cretini e ci beviamo ogni fesseria... (Luca S.) |
|
|
|
|
|
|