Inserita in Cronaca il 08/07/2013
da redazione
Il Papa arriva a Lampedusa: ´benvenuto tra gli ultimi´
«Benvenuto tra gli ultimi». È lo striscione che i lampedusani hanno affisso nei pressi del Molo Favaloro in attesa dell´arrivo del Papa che è arrivato poco prima delle nove dopo un viaggio di meno di un’ora di volo dall’aeroporto di Ciampino. Qualche minuto dopo che il Falcon 900 dell’Aeronautica militare con a bordo il Pontefice ha toccato la pista d’atterraggio dell’isola, un barcone con 165 migranti (tra cui 4 donne) ha attraccato al molo Favaloro.
Una giornata di normale amministrazione si potrebbe dunque dire dove Papa Francesco è andato a dare la propria benedizione. Il Pontefice, accolto dall’arcivescovo di Agrigento,Francesco Montenegro, e dal sindaco Giusi Nicolini, ha voluto che nessun posto in prima fila fosse riservato ai politici. Papa Francesco, poi, è salito a bordo di una motovedetta della Guardia costiera, accompagnato da un corteo di barche di pescatori e a largo, di fronte al porto, ha lanciato in mare una corona di fiori, in ricordo dei migranti che hanno perso la vita nelle traversate.
«Vi saluto tutti e ringrazio per l´accoglienza, tutti siamo qui oggi nella preghiera e anche per questo non ho parlato. È per questo che oggi sono qui. Grazie, grazie». Così il Papa si è rivolto al Molo Favarolo di Lampedusa a un gruppo di immigrati a cui ha stretto la mano. I profughi sono per metà cristiani e per metà musulmani, molti eritrei, tra loro anche tre donne e per la maggioranza sono minorenni.
|