Inserita in Cronaca il 24/01/2013
da redazione
Sole e stelle delle Egadi
Novità a Favignana per il progetto "Sole e stelle delle Egadi", realizzato da AzzeroCO2 con un finanziamento di 1.165.000 euro sui 4 milioni complessivi disponibili del bando "Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle isole minori" del Ministero dell'Ambiente.
Dopo l’approvazione, il 27 dicembre scorso, dei bandi per l'erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici, solari termici e per l'acquisto di mezzi a trazione elettrica, il progetto, che prevede uno sviluppo delle energie rinnovabili a basso impatto territoriale sulle tre isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, va avanti. E’ stato, infatti, pubblicato anche il bando per l'erogazione di incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici, rivolto a noleggi e attività del settore turistico interessate ad attivare un servizio di mobilità sostenibile all'interno della propria attività.
L’intera documentazione, rende noto l'Amministrazione, si può consultare sul sito del Comune di Favignana sotto la voce “Bandi di gara e appalti”, e i link sul sito del progetto www.solestelledellegadi.it. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 26 Febbraio 2013. Per essere ammessi in graduatoria, e per la successiva erogazione del contributo, è fondamentale essere in regola, o eventualmente regolarizzare, la posizione della propria struttura, che deve essere dotata di "titolo abilitativo edilizio"; va inoltre richiesto, per la realizzazione dell'impianto, il nulla osta autorizzativo alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, che si è impegnata a dare priorità alle richieste presentate nell'ambito del progetto “Sole e Stelle delle Egadi”.
Le domande di contributo possono essere presentate al Comune di Favignana a partire dal 27 gennaio 2013 e le graduatorie di ammissione a contributo verranno pubblicate con cadenza quindicinale, fino a esaurimento risorse. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello energia, aperto a Palazzo Florio il mercoledì e il sabato, dalle 10 alle 13, ma si può anche chiamare il numero verde 800 011 995.
Questi gli obiettivi del progetto, seguito in modo particolare fin dalla sua presentazione, dal vice sindaco, Giuseppe Pagoto: favorire la diffusione nel territorio delle energie da fonti rinnovabili, promuovere tecnologie efficienti e incentivare la mobilità sostenibile; produrre una serie di effetti positivi a livello locale come l’abbattimento dei costi di approvvigionamento energetico, l’ammodernamento del sistema energetico delle tre isole e la riduzione delle emissioni e dell’inquinamento delle isole.
|