Inserita in Nera il 05/07/2013
da redazione
Polizia e Guardia Costiera sequestrano 7 tonni rossi;buoni per il consumo, verranno venduti all´asta
Un furgone isotermico, destinato al trasporto di pesce, ieri veniva fermato dagli agenti della polizia Stradale per dei controlli lungo l’autostrada A/29, nei pressi di Campobello di Mazara
Il mezzo, che trasportava sette tonni rossi (Thunnus thunnus ) , aveva il documento comprovante l’idoneità del gruppo frigo scaduto, quindi si accertava l’irregolarità del trasporto del pescato.
Al fine di verificare la regolare successiva commercializzazione del tonno e, quindi, il consumo a tavola, veniva richiesto l’intervento del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, che riscontrava come tutto il pescato era privo di documentazione attestante la tracciabilità nonch´ del Blue Catch Tuna Fish Document (documento necessario per la commercializzazione del tonno rosso).
Il furgone, condotto presso la Guardia Costiera per gli accertamenti sanitari, ed il tonno trasportato venivano ulteriormente controllati dal dirigente sanitario di turno presso il Distretto Veterinario dell’ASP nr. 9 di Trapani, che accertava come il tonno fosse, comunque, idoneo al consumo umano.
La Polizia Stradale e la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, al termine dei controlli e delle verifiche, hanno elevato al conducente del mezzo sanzioni per un importo complessivo di circa 5.000 euro, sottoponendo al sequestro i sette tonni che saranno venduti all’asta presso una ditta di Mazara del Vallo ove sono custoditi.
L’attività si inquadra nell’ambito dei controlli specifici all’autotrasporto, disposti dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno e, per quanto concerne la tutela del pescato e dei consumatori, disposti dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, nell’ottica del coordinamento delle attività di repressione degli illeciti in materia di pesca e di trasporto che coinvolge, quotidianamente, la Polizia Stradale e la Guardia Costiera.
L’attività, già effettuata dalla Polizia Stradale di Palermo e dalla Guardia Costiera di Trapani nel decorso mese di Giugno, è stata incrementata e sarà ancora potenziata nei prossimi giorni, anche in relazione alle segnalazioni di numerosi casi di intossicazione da Tonno Rosso, segnalati a Trapani e Palermo.
|