Inserita in Cronaca il 22/11/2015
da REDAZIONE REGIONALE
AMNESTY INTERNATIONAL ORGANIZZA UN CORSO RIVOLTA AI COMUNICATORI
Amnesty International organizza per tutta la giornata del 10 dicembre, un corso di formazione rivolto a comunicatori (giornalisti, addetti stampa, social strategist, esperti di web content, brand manager) sull´argomento del linguaggio d´odio con particolare riferimento al fenomeno della migrazione, per la prima sessione, e all´omofobia, per quanto concerne la seconda. Il corso è gratuito, con piccolo pranzo a sacco offerto da Amnesty, ed assicura il riconoscimento di 4 crediti formativi da parte dell´ordine dei giornalisti.
L´agenda che si trova in allegato è definitiva salvo che per un intervento su cui attendiamo conferma (segnalato come da confermare).
La sessione pomeridiana sarà a porte aperte per la cittadinanza perché alla fine prevede la premiazione di due comunicatrici esperte di linguaggio d´odio, Daniela Tomasino e Porpora Marcasciano, alle quali Amnesty conferisce il riconoscimento del premio annuale Human Rights Defenders, Difensore dei diritti umani.
Vi saremmo molto grati se diffondeste ai colleghi di redazione l´informativa su questa possibilità.
Gli interessati dovranno inviare la scheda di adesione in allegato ad ai.sicilia@amnesty.it all´ attenzione di Emanuele Marino, Responsabile Regionale della Comunicazione di Amnesty International in Sicilia) e, se giornalisti, registrare la propria iscrizione sulla piattaforma dell´Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dove in corso risulta segnalato. Daremo riscontro di avvenuta ricezione e conferma che l´iscrizione è andata a buon fine. Sarà possibile soddisfare le richieste fino ad esaurimento posti disponibili in sala per cui richiediamo che l´adesione venga segnalata entro e non oltre giovedì 25 Novembre.
Liliana Maniscalco Responsabile Amnesty International Sicilia
SCHEDA:
“Hate speech e libertà di espressione, un rapporto difficile”
Seminario di formazione per operatori della comunicazione Forum Human Rights Defenders – Difensori dei diritti umani
Palermo, 10 Dicembre 2015 Palazzo Cefalà, sede della Consulta delle culture.
10.30-13.30 Introduzione 10.30-11.15 Saluti istituzionali Comune di Palermo 11.15-12.00 “La libertà di espressione” – a cura di Liliana Maniscalco di Amnesty International Italia 12.00-12.15 Pausa caffè 12.15-13.00 “No hate speech” – a cura di FNSI/Carta di Roma 13.00-13.45 “Il discorso d’odio e le azioni possibili – a cura di Stefano Chirico - OSCAD 13.45 - 14.30 Approfondimento su Social e Narrative Journalism a cura di Davide Camarrone
14.30 – 16.00 Pausa pranzo
FORUM HRD
16.00 -19.00 Approfondimento sui discorsi d’odio a matrice omofobica
16.00- 16.15 Il Forum Human Rights Defender e la comunità LGBTI– Emanuele Maria Marino Amnesty International Sicilia 16.15 - 17:00 “Parlare civile” – a cura di Redattore Sociale (da confermare) 17.00 -17.45 “Il bullismo e il cyber bullismo, analisi del fenomeno e possibili piste di lavoro” a cura di Daniela Tomasino Consiglio Nazionale Arcigay 17.45-18.30 “Hate speech e il movimento transessuale” a cura di Porpora Marcasciano Presidente Movimento Identità Transessuale 18.30 Premiazione di Daniela Tomasino e Porpora Marcasciano A cura di Amnesty International Sicilia Premiazione del vincitore del concorso fotografico “Riscattati” 2015” A cura del Gruppo Italia 290 di Amnesty International
“Hate speech e libertà di espressione, un rapporto difficile” Scheda di iscrizione
Nome Cognome Categoria (add. stampa, giornalista, social strategist, brand manager) Testata/azienda di riferimento e-mail Num. cellulare Pranzi con noi? Sei allergico/intollerante a qualcosa? (descrivi cosa) Perché aderisci al corso?
|
|
|
|
|
|
|