Inserita in Economia il 04/07/2013
da redazione
Coldiretti: otto italiani su 10 cercano prodotti italiani
Più di otto italiani su dieci (82 %) cercano di riempire il carrello della spesa con prodotti italiani e di questi ben il 53 % li preferisce anche se deve pagare qualche cosa di più. È quanto emerge da un sondaggio on line condotto sul sito www.coldiretti.it i cui risultati sono stati resi noti all´assemblea nazionale dell´organizzazione.
Secondo uno studio Coldiretti/Eurispes, il risultato è stato che oggi circa un terzo (33 %) della produzione complessiva dei prodotti agroalimentari venduti in Italia ed esportati deriva da materie prime agricole straniere, trasformate e vendute con il marchio made in Italy, per un fatturato stimato in 51 miliardi.
Negli ultimi anni, con la mobilitazione a favore della trasparenza dell´informazione, la Coldiretti è riuscita a ottenere l´obbligo di indicare in etichetta la provenienza per carne bovina, ortofrutta fresca, uova, miele latte fresco, pollo, passata di pomodoro, extravergine di oliva, ma ancora molto resta da fare e l´etichetta resta anonima per circa la metà della spesa dai formaggi ai salumi, dalla pasta ai succhi di frutta.
|
|