MARINA MILITARE: I FILMATI DELLA NAVE MAESTRALE ARRIVATA A CATANIA
La fregata Maestrale della Marina Militare è arrivata oggi nel porto di Catania, sesta tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l´imminente dismissione dell´unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.
Domani alle 10.00 a bordo della nave, al molo Sporgente centrale, ci sarà una conferenza tenuta dal comandante, il capitano di fregata Giuseppe Rizzi, e dal Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice.
Nei prossimi giorni alcuni giocatori del Calcio Catania e una rappresentativa dell´Amatori Rugby visiteranno la nave e doneranno maglie delle squadre per contribuire alla raccolta fondi di Telethon.
Programma eventi Catania: http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Documents/programma_eventi_Catania.pdf
Approfondimenti Nave Maestrale è stata la prima unità dell´omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile - la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro - ad essere varata nell´ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l´anno successivo, il 18 febbraio 1982.
Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l´entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l´eccellenza della cantieristica italiana.
TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 -
Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano
Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821
Tutti i diritti riservati.
Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk.
Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato