Inserita in Salute il 01/07/2013
da redazione
Inaugura al S.Antonio di Trapani la nuova Unità Operativa UFA
Verrà inaugurata giovedì 4 luglio presso il presidio ospedaliero S. Antonio Abate di Trapani, l’Unità Operativa UFA – Unità Farmaci Antiblastici- un nuovo servizio allocato all’interno dell’ Unità Operativa Complessa di Farmacia diretta dalla dott.ssa Rosa Sanci.
Si tratta di un laboratorio galenico sterile per la preparazione di farmaci antiblastici e chemioterapici e per la preparazione di preparati galenici parenterali (sacche di nutrizione/nutrizione artificiale).
Il laboratorio UFA, come da linee giuda e normativa vigente consentirà la produzione dei predetti preparati in sicurezza per i preparatori ( Farmacisti e Infermieri specializzati) sia per i pazienti.
Alla inaugurazione sarà presente il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, dr. Fabrizio De Nicola che in merito a tale nuovo laboratorio tiene a comunicare: si tratta di un notevole miglioramento dell’assistenza sia per i pazienti oncologici sia per altri pazienti che necessitano di particolari preparati, l’unità operativa lavorerà in sinergia con i reparti del nosocomio e consentirà la realizzazione di un approccio interdisciplinare.
|