Inserita in Cultura il 29/06/2013
da redazione
Il Luglio Musicale punta su Pepoli Oggi si apre la stagione estiva
Il sindaco, presente all’inizio della conferenza stampa di presentazione della stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese, è stato breve ma chiarissimo: “Si rischiava di mandare a monte tutto per carenza di fondi. Considerate - ha detto Damiano - che a causa del procedimento di soppressione della Provincia Regionale avviata dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’Ente Provincia non ha erogato l’altra tranche di finanziamenti che invece avrebbero dovuto essere concessi”.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare le sue perplessità sull’iniziativa intrapresa da Crocetta: “si dovevano prevedere altre modalità per arrivare alla soppressione delle Province, in questa maniera invece diversi settori sono stati messi in ginocchio.
Non solo il Luglio Musicale ma anche il Consorzio Universitario e la Biblioteca Fardelliana”. Subito dopo ha preso la parola l’amministratore delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’avvcoato Gino Bosco (nella foto davanti al cartellone insieme al sindaco Damiano) ed ha spiegato su cosa verterà il cartellone estivo. Orgoglioso, soprattutto, per l’avventura legata alla messa in scena di un’opera scritta dal conte Agostino Sieri Pepoli e mai rappresentata: l’opera si intitola Mercedes e sarà realizzata in collaborazione con l’Ente Teatro di Bologna che, a sua volta, la riproporrà nella sua stagione invernale.
La stagione si apre ufficialmente questa sera con un’altra iniziativa tendente a “svecchiare” il Luglio Musicale e che coinvolte ancora una volta il Museo Pepoli: dalle 19.30 in poi, infatti, nell’atrio del Museo regionale si terrà la manifestazione denominata “Verdi e Coralli” con degustazioni e musica.
Bosco ha sottolineato proprio questo nuovo aspetto del Luglio Musicale: “Lo stiamo ripensando in modo da renderlo più affascinante anche per le giovani generazioni e per quanti non hanno molta dimestichezza con i classici o con la lirica in generale. E’ sempre questione di soldi, però - sottolinea l’amministratore del Luglio - ma grazie al Maestro Pietro Ballo siamo riusciti a coinvolgere per questa stagione maestranze di tutto rispetto che hanno capito, anche perch´ sono affezionate al Luglio, l’importanza del rilancio dell’Ente Teatro e saranno con noi”.
Dopo stasera, dunque, il primo appuntamento sarà il 12 ed il 13 luglio con il Nabucco di Giuseppe Verdi. Seguirà, il 19 e 21 dello stesso mese, La Bohème di Giacomo Puccini. Il 26 e 27 luglio è invece in programma Mercedes, opera in tre atti di Agostino Sieri Pepoli, in collaborzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Il 29 luglio si terrà il concerto dell´Orchestra del Conservatorio Antonio Scontrino mentre il 31 è in programma Proleter di Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi.
Numerosi gli appuntamenti anche in agosto. Il 2 è in programma il concerto di Valentina Lisitsa. Il 4 agosto Gianfranco Jannuzzo porterà in scena il suo recital. Il 9 Piano Recital di Andrea Bacchetti mentre il 13 sarà portata in scena La Vedova Allegra, operetta di Franc Lehar.
Il 23 agosto appuntamento con Giovanni Allevi mentre il 29 è prevista Proserpina di Elio D´Amico. Altri due appuntamenti infine a settembre con Francesco Cafiso Quintet, il 5, ed Una notte con Verdi, l´8, che chiuderanno il programma delle manifestazioni.
|
|
|
|
|
|
|