Inserita in Gusto il 26/06/2013
da redazione
Prezzemolo: spaghetti con le patelle
Quando c’è bassa marea amano prendersi il sole anche loro. Snelle e sode (100 grammi di patelle apportano 91 kcalorie), non hanno certo problemi con la prova costume tanto da permettersi di rimanere attaccate alle rocce tutto l’anno.
Almeno fino a quando qualcuno non decide di staccarle. Stiamo parlando delle patelle che, soprattutto dalle nostre coste, iniziano a latitare. Viceversa nelle coste croate, ad esempio, dove il mollusco dalle carni gustose ma un po’ durette, è ancora abbondante, come i ricci di mare. Da noi, che del mare apprezziamo tutto tanto da non disdegnare anche le fastidiose meduse, le patelle passano facile in padella.
Per questo oggi pubblichiamo una ricetta facile e gustosa suggerita da Anna Candela: gli spaghetti con le patelle.
Ingredienti per 4 persone: La quantità delle patelle varia a seconda di quanto riuscirete a staccarne (o a trovarne) dalla roccia ma comunque, per 4 persone, va bene una dose pari a circa 300 grammi, 400 grammi di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 100 grammi di pomodorini pachino, peperoncino, prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta.
Per asportare facilmente il guscio (valve) dalle patelle basterà metterle in un tegame con un po’ d’acqua lasciandole cuocere per un paio di minuti dopo l’ebollizione. In questo modo, staccare il mollusco sarà un gioco da ragazzi. Nel frattempo, in una padella, aggiungiamo gli spicchi d’aglio tritati insieme all’olio ed il peperoncino, che lasceremo dorare prima di aggiungere i molluschi delle patelle messi da parte ed i pomodorini tagliati in 4 parti.
Sfumare con il bicchiere di vino bianco a fiamma vivace e lasciare cuocere poi a fiamma bassa in attesa di scolare la pasta. Tritare infine il prezzemolo che aggiungeremo prima di servire. Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it
|