Inserita in Politica il 24/06/2013
da redazione
Egadi, Pagoto assegna le deleghe Galuppo riconfermato Presidente
Dieci consiglieri di maggioranza e cinque di minoranza. A Favignana è ripartita ufficialmente ieri mattina la macchina amministrativa. In un solo giorno, infatti, s’è insediato il consiglio comunale e sono state distribuite le deleghe assessoriali nella squadra che supporta il neo sindaco Giuseppe Pagoto, alla guida dell’arcipelago.
E’ lo stesso sindaco, infatti, che la definisce una “importante giornata di lavori”. Gli asessori hanno giurato al Palazzo Comunale e subito dopo hanno anche partecipato alla prima riunione di Consiglio Comunale, nella cui seduta sono stati eletti contestualmente il presidente e il vice presidente: una conferma alla guida dell’assemblea consiliare è quella che vede Ignazio Galluppo essere rinonimato Presidente. Lo affianca, come vice, Ezia Grimaudo: entrambi erano candidato nella lista “Egadi in Movimento” a supporto di Pagoto.
“Un ringraziamento va al consiglio comunale per la fiducia che mi ha dato - afferma Ignazio Galuppo - è una riconferma, frutto di anni di dedizione e servizio per la comunità egadina. Quella del Presidente del consiglio comunale - continua Galuppo - è una figura di riferimento, garanzia ed imparzialità che cercherò e che ho sempre cercato di portare avanti nei confronti di tutti i consiglieri. Voglio rivolgere un particolare saluto, consentitemi, ai cittadini delle Egadi che troveranno nella mia persona un punto di rifereimtno per le problematiche che ogni giorno affliggono il nostro territorio”.
Sul versante amministrazione, invece, questi gli assessori designati e le rispettive deleghe: Vincenzo Bevilacqua: vicesindaco, Programmazione economico-finanziaria, Bilancio, Patrimonio, Rapporti con il Consiglio Comunale, Trasporti e Frazioni, Protezione Civile, Approvvigionamento idrico, Rapporti con gli Organismi partecipati e Gestionali; Emanuela Serra: Personale, Politiche culturali e Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Sociali, Associazionismo e Volontariato; Lorenzo Ceraulo: Servizi Pubblici, Contenzioso, Urbanistica e Servizi Cimiteriali; Natale D’Amico: Attività produttive, Pesca, Servizi Ecologici, Servizi demografici, Politiche dell’Ambiente e Attività Sportive; Il sindaco ha mantenuto per sè le deleghe alla Polizia Municipale, all’Area Marina Protetta, al Turismo, all’Organizzazione dell’Ente e alle Politiche Attive della Trasparenza.
“Inizia con la giornata di oggi un grande lavoro che porteremo avanti con entusiasmo per onorare l’eccezionale risultato elettorale conseguito - afferma Pagoto - Stiamo preparando al meglio la stagione turistica per tutti quelli che qui alle Egadi risiedono e per chi sceglie di venirci in vacanza con tutta la passione e l’ affetto che questo territorio merita, e che intende ricambiare”.
|