Inserita in Cronaca il 05/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
OPEN DAY: IL MUSEO APRE LE PORTE AGLI INSEGNANTI E ALLE FAMIGLIE PER PRESENTARE LE ATTIVITÀ EDUCATIVE DELL’ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016
La “Associazione Amici del Museo Pepoli” e il Museo Regionale “A. Pepoli” durante l’Open Day di mercoledì 7 ottobre, alle ore 10:00, presenteranno il report “ L’educazione museale e le attività didattiche al Museo Pepoli nel biennio 2014/2015”. ¬ Il report, (di cui sarà possibile ricevere una copia digitale), contiene l’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti durante l’attività svolta negli anni scolastici precedenti: le percentuali di affluenza, le preferenze di percorsi e laboratori, l’indice di gradimento da parte degli insegnanti e molto altro.
Si discuterà dei nuovi modelli di comunicazione e della rinnovata identità visiva della sezione della Associazione che si occupa dell’educazione museale e della didattica; a questo proposito sarà proiettato un contributo multimediale per la presentazione del nuovo materiale informativo, cartaceo e digitale, (brochure, locandine), e della nuova pagina Facebook. Sarà inoltre presentata in anteprima l’offerta educativa per l’anno scolastico in corso, con i nuovi percorsi tematici sulle Collezioni Permanenti, le visite partecipate e quelle animate, i percorsi speciali ideati per la mostra temporanea “Picasso e le sue passioni”.
L’evento proseguirà con una tavola rotonda alla quale interverranno:
Arch. Luigi Biondo (direttore del Museo Regionale “A. Pepoli”) Prof.ssa Lina Novara (presidente della Associazione Amici del Museo Pepoli) Dott.ssa Daniela Scandariato (storico dell’arte) Dott.ssa Carla Ricevuto (curatore e critico d’arte) Dott.ssa Eleonora Tardia (storico dell’arte)
|
|