Inserita in Politica il 05/10/2015
da REDAZIONE REGIONALE
POLLINA - SERVIZIO CIVILE: ESPERTI FORMANO GRATIS I VOLONTARI
Si è conclusa la fase formativa del progetto "Insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Pollina", iniziativa che coinvolge un gruppo di volontari e che punta alla promozione del patrimonio artistico e culturale, delle tradizioni, dei costumi, della storia e dei luoghi di Pollina. La formazione specifica è stata organizzata dal capo ufficio tecnico Orazio Amenta e dalla consulente culturale Maria Giuliana, aiutati da un team di esperti del territorio (Stefania Randazzo e Pippo di Noto, per gli aspetti relativi agli itinerari artistici, culturali e naturalistici; Anna Squillaci e Claudia Miceli per le dinamiche relazionali del team di lavoro). La formazione è stata erogata da tutti i soggetti gratuitamente ai 12 giovani volontari scelti a Pollina per effettuare il Servizio Civile Nazionale. I destinatari diretti del progetto saranno gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola elementare, tre classi della scuola media inferiore e gli istituti di istruzione secondaria superiore del Comune, assieme ai cittadini che parteciperanno ai convegni e alle manifestazioni culturali realizzate per promuovere e sensibilizzare il patrimonio e i beni del borgo madonita. "L´idea presentata dal Comune di Pollina - dice il sindaco Magda Culotta - è ai primi posti nella graduatoria nazionale e questo ci rende orgogliosi. Valorizzare e rendere più appetibile il nostro patrimonio artistico e culturale è l´obiettivo primario, ma anche un´occasione per i volontari che potranno vivere, nel loro paese, un´esperienza lavorativa molto importante". Il programma rientra all´interno del bando nazionale per la selezione di 1.600 volontari da impiegare in lavori di servizio civile in Sicilia e ha come obiettivo generale la promozione del patrimonio e la storia dei luoghi del comune madonita, così da ampliare l´offerta per i visitatori e salvaguardare la memoria etno-antropologica della comunità, grazie alla trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni.
|
|
|
|
|
|
|