Inserita in Cronaca il 24/06/2013
da redazione
L´estate splende in spiagge sporche
L’estate ufficialmente è arrivata solo da qualche giorno ma, per noi siciliani, il tempo d’estate arriva molto prima. E per tempo c’è chi si prepara alla prova costume in attesa del solleone per poter finalmente andare a dorare la pelle tornata pallida d’inverno.
E non che vogliamo farne una questione di tempo, nè vogliamo ripeterci, ma quest’anno di tempo in più ne abbiamo avuto visto che la bella stagione s’è fatta attendere come se fosse una grande signora. Eppure c’è chi si è fatto trovare impreparato.
E’ il caso delle spiagge. Molti di noi si sono accorti come, alla fine di giugno, i litorali trapanesi, ma non solo, sono sporchi. Per questo, pubblichiamo integralmente la lettera di una nostra lettrice che rende bene l’idea.
Salve, sono una cittadina trapanese che vorrebbe portarvi a conoscenza di un disagio percepito da numerose famiglie con bambini.
Sabato scorso mi accingevo a recarmi, per la prima volta dell´anno, a mare con i miei figli......sicura di trovare un posto tranquillo e comodo per i miei bambini mi dirigo verso la spiaggetta del Cavallino Bianco (Comune di Trapani), decisamente un posto sicuro dove far fare il bagno ai propri figlioletti......all´arrivo rimango stupefatta......la spiaggia è paragonabile ad una discarica.....sporcizia, spazzatura, residui di batterie e mozziconi di sigarette e alghe fanno capolino!!!!Credo che la spiaggetta in oggetto non sia stata mai pulita e che non abbia mai visto (quest´anno) la macchina pulisci spiagge.
E´ vergognoso......sono una trapanese e mi vergogno di esserlo in questi casi (che non sono più tanto sporadici)...Arrabbiatissima mi rimetto in auto, con i miei figli di 14 mesi e 5 anni, e incomincio a fare la pellegrina lungo il litorale trapanese per trovare un posto decente per far scendere i miei figli!!! Approdo alla spiaggetta creatasi a ridosso dei frangiflutti a piazza Vittorio (unica spiaggia, a mio parere, che vede la macchina pulisci spiagge), decido di scendere con i miei figli sperando di trovare un posto decente dove fare un bagno.
La spiaggia sembra essere pulita....da lontano....ma quando ci si avvicina alle rocce, si capisce che non è così.....spazzatura accatastata tra le rocce, bottiglie di plastica raggruppate a centinaia, materiali ferrosi ed arrugginiti lasciati alla mercè dei bambini, bottiglie di vetro rotte....residui di reti da pesca...e tanto altro!!!
Ma.....mi chiedo.....ma questa è la città che si dovrebbe presentare ad un turista???Non dico ai Trapanesi....che tra l´altro pagano le tasse della Spazzatura (pure aumentata)....ma ad un TURISTA!!!Questa è la città che dovrebbe essere votata al turismo????Ma ce ne rendiamo conto????Ma il Sindaco Damiano dove vive???Dove va a Mare???
Spero tanto che segnalerete questa situazione incresciosa e vergognosa....VOGLIAMO I LITORALI PULITI e qualcuno che controlli seriamente chi è preposto alla loro pulizia, che a quanto pare, viene pagato per un lavoro veramente scadente....visto i risultati scadenti!!!!
Scusate lo sfogo ....ma sono una Mamma arrabbiata a cui hanno rovinato il suo primo giorno di mare...e chissà quanti ancora!!!
Cordiali saluti
|
Commenti |
27/06/2013 - Nicky, le cose non sono bianche o nore. Le colpe sono di entrambi: il cittadino che sporca ha la sua colpa. Ma l´amministrazione ha il doppio delle colpe. Prima perchè non ripulisce e secondo perchè non punisce i cittadini incivili lasciandogli carta bianca. Se iniziassero a fioccare le multe (da 300 a 3000 euro), sono convinto che molta inciviltà sparirebbe per paura della sanzione. Diventa molto più conveniente buttare il sacchetto nel cassonetto che non prendesi 1000 euro di multa! (Luca S.) |
26/06/2013 - Io nn credo a qll che leggo io mi dissocio completamente hai vostri commenti!! Io nn son ne parte delle amminiatrazione ne dai cittadini io vivo e lavoro all eatero, direi che NOI dobbiam avere la cultura d non aprire il vetro dell auto e buttare la spazzat fuori o sporcare le spiaggie nn le amministraz a pulire (Nicky) |
25/06/2013 - una città che avrebbe tutte le caratteristiche per attrarre turisti è abbandonata al degrado per colpa di un´amministrazione incapace e di alcuni trapanesi che non sanno cosa sia il vivere civile. La sporcizia è colpa di chi sporca e poi di chi è preposto a pulire e punire gli incivili (Sebastiano) |
24/06/2013 - finalmente qualcuno che ne parla!! non faccio che mandare messaggi ed email con foto allegate della sporcizia della spiaggia e nessuno che ci fa caso!!! è uno scempio, mare da far invidia ai posti più esotici e spiagge sporchissime. e non solo quella del Cavallino ma tutto il litorale trapanese. forse il sindaco vuole che portiamo i nostri soldi al comune di erice pagandogli il parcheggio o altrove!! (BARRACO ANNA MARIA) |
24/06/2013 - IL CARO ASSESSORE ALL´ECOLOGIA CHE, ASSIEME AGLI INDEGNI AMMINISTRATORI DI QUESTA CITTA, SI E´ RIEMPITO LA BOCCA DI TURISMO, DOVREBBE AVERE L´ONESTA´ INTELLETTUALE DI DARE LE DIMISSIONI ED ANDARE A FARE UN LAVORO PIU´ ADATTO ALLE SUE QUALITA´ !!! CI SIAMO STUFATI DI FAR RIDERE I TURISTI CHE VENGONO A TRAPANI NON SAPENDO CHE QUESTA CITTA´ E´ PEGGIO DELLO ZAMBIA; NELLA SPERANZA CHE LO ZAMBIA NON SI OFFENDA !!! (VITO) |
|
|
|
|
|
|