Inserita in Cronaca il 22/06/2013
da redazione
La Città di Trapani va su You Tube ma si interrompe la comunicazione con i cittadini, commenti disattivati
La Città di Trapani cerca di tenere il passo ad una comunicazione sempre più veloce. Le Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia, sollecitate a sviluppare una cultura di maggiore trasparenza e di apertura verso l´esterno, cercano di aprirsi ai cittadini prediligendo sempre più le piazze del non luogo. Spazi di un “dove” e di un “quando” indefiniti ma presenti “qui” ed “ora”. Sempre.
Tra i comuni più interattivi e comunicativi d’Italia si annoverano certamente Milano e Torino che, si spalmano sulle tecnologie di ultima generazione vestendo i panni di numerose applicazioni dopo aver fatto il pienone di follower e “mi piace” sulle pagine dei più famosi social network. Il Comune di Trapani, quest’anno, cercando di seguire queste logiche ha prima pensato al “trucco e parrucco” rifacendosi il sito. Poi, dopo aver adottato diverse strategie comunicative, ha speso del tempo nella ricerca di efficaci ed immediate modalità di comunicazione coi propri cittadini per spiegare, informare, chiarire e precisare le attività svolte dall’Amministrazione Comunale attraverso un canale informativo all’interno della piattaforma You Tube.
Il Comune di Trapani, dunque, che non è presente n´ su Facebook, n´ su Twitter per un confronto immediato o uno scambio comunicativo diretto con il cittadino, ha scelto la formula del “video-messaggio”. Ad andare in video è ovviamente il Sindaco Vito Damiano che, con una cadenza da definire, deluciderà i cittadini sulle diverse problematiche del territorio nonchè sui conseguenti provvedimenti adottati o in corso di attuazione. Ci mette la faccia insomma.
Una comunicazione, quella neo nata, che però risulta essere unidirezionale. Sul canale you tube della Città di trapani, infatti, sono disattivati i commenti. Nessuno può interagire. Quel dialogo di cui parlavamo, dunque, non viene favorito.
Tre i video messaggi caricati al momento che, dopo quello di presentazione del canale, sono relativi a: chiarimenti su progetti e finanziamenti del Comune di Trapani (barriera di protezione mura di tramontana, centro integrazione per immigrati, canile comunale, parcheggio multipiano) e chiarimenti del Sindaco di Trapani su Airgest e Ryanair.
Se è vero che non tutti gli utenti del web o le loro scelte possono piacere, è altrettanto vero che quella di Trapani nel tubo catodico con Damiano non trova l’appeal che sperava. A pensarla così Trapani Cambia che in una nota commenta, punto per punto, i video messaggi impossibili da commentare on line e lo fa in questi termini: «Il Sindaco di Trapani da ormai più di un anno, Vito Damiano ci fa un report dei progetti previsti: barriera di protezione mura di tramontana, centro integrazione per immigrati, canile comunale, parcheggio multipiano. Quindi, nell´ordine: 1)una barriera di protezione per delle mura che non sono mai state inserite in un percorso che faccia conoscere realmente la città e la sua storia 2)un centro di integrazione per immigrati nella città che ospita un CIE in cui le violenze non sono mai smesse e nei confronti delle quali mai si è espresso questo sindaco o il consiglio comunale o un assessore a caso 3)canile comunale ma nessun piano di controllo del randagismo 4)parcheggio multipiano in una città in cui si dovrebbero incentivare servizi pubblici e bike sharing. Chi non conosce Trapani non dovrebbe amministrarla».
|
Commenti |
22/06/2013 - In realtà il sindaco ha una pagina su facebook che però è stata ricoperta di foto di munnizza. Questa è una buona idea ammesso che il sindaco, nei suoi video, ce la racconti giusta e non ci propini panzane. (Luca S.) |
|
|
|
|
|
|