Inserita in Cronaca il 20/06/2013
da redazione
Maturità, oggi si replica
Seconda prova scritta oggi per i 491.491 gli studenti che devono affrontare l´esame di Stato. Anche questa seconda prova è predisposta dal ministero ma varia seconda degli indirizzi ed ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.
Quest´anno gli studenti dovranno cimentarsi con la prova di Latino al Liceo classico (ai maturandi del Classico è stato proposto di Quintiliano il brano «Omero maestro di eloquenza»); matematica al Liceo scientifico; al Liceo linguistico: Lingua straniera; al Liceo pedagogico: Pedagogia; mentre al Liceo artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all´uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.
Gli studenti interni sono 468.915, gli esterni 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all´esame è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%.
|
|