Inserita in Cronaca il 10/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
CUSTONACI - REGINA PACIS FARO DI PACE NEL MEDITERRANEO
Finalità La manifestazione si propone gli scopi di promuovere la venerabile figura umana della Madonna come “Regina Pacis”, rappresentata da una statua marmorea posta al vertice del promontorio di Cerriolo, in prossimità del Santuario di Maria SS. di Custonaci. L’intento è quello di approfondire la storia della Madonna come donna mediterranea autentica, allo scopo di trovare gli argomenti di unione delle varie etnie, culture, religioni e tradizioni dei Popoli Mediterranei, articolando un programma di incontri, riflessioni e spettacoli volti a promuovere momenti di comunione e scambio culturale tra le fedi monoteiste dei Paesi Mediterranei. Nel contempo, la manifestazione vuole promuovere il turismo religioso, vista la peculiarità mariana della Città di Custonaci, che è l’unica “Civitas Mariae” della Sicilia decretata dalla Chiesa.
Peculiarità La parola greca oikouméne, che indica in origine la parte abitata della Terra, viene scelta come una sorta di indirizzo nella ricerca di una sempre più stretta collaborazione tra le varie chiese cristiane, ma va letta come la comunione di tutte le genti che hanno in comune la fede in un Dio creatore. L´equità e la verità, la concordia e la collaborazione, la carità fraterna e l´unione, sono la via da percorrere per giungere alla perfetta comunione tra i Popoli. Per raggiungere tale ambito obiettivo si ritiene fondamentale la corretta conoscenza reciproca, che elimini errori e fraintendimenti; per questo abbiamo pensato che Custonaci “Civitas Mariae” possa diventare crocevia di incontri e di scambi culturali tra i Paesi Mediterranei sotto la protezione di Maria modello universale di tutti i credenti. Inoltre, tramite la figura di Maria si intende fare emergere il ruolo primario delle donne nella conoscenza di riti, gesti, ritmi e celebrazioni, nella salvaguardia dei costumi e nel ruolo di madri. Le donne sono le interpreti più feconde della necessità di pace e di salvaguardia della vita.
Decorso Nella seconda decade di settembre, quando ancora non sono spenti gli echi delle campane per la festa annuale di Maria SS. di Custonaci, Patrona dell’Agro Ericino, che comprende la cittadine di Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo, Valderice e Buseto Palizzolo, nella Terra Mariana di Custonaci “Civitas Mariae”, alla presenza delle autorità religiose e civili siciliane e dei Paesi del Mediterraneo, il canto lirico dei Vespri propri di Maria SS. di Custonaci accompagnerà la nostra raccomandazione a Maria per l’”Humanitas Mediterranea”, tema centrale della rassegna con convegni, mostre, presentazione di libri e concerti che si svolgeranno nel Santuario di Custonaci all’interno degli ambienti del settecentesco ospizio per pellegrini. Il tutto con un collegamento al territorio, particolarmente vocato al turismo religioso, e al villaggio gastronomico allestito nel centro storico, a suggellare il binomio Cultura-Gastronomia.
Il Sindaco della Città di Custonaci Ing. Giuseppe Bica
|