Inserita in Sport il 19/06/2013
da redazione
Pall. Trapani verso la Lega 2 L’annuncio è molto vicino
L’attesa spasmodica tra gli appassionati trapanesi della palla a spicchi potrebbe aver termine entro la fine di questa settimana, magari già domani o venerdì. Secondo alcune indiscrezioni infatti sarebbe imminente l’annuncio ufficiale da parte della Pallacanestro Trapani relativo all’acquisizione del titolo di LegaDue Gold del Basket Scafati.
In fin dei conti era la soluzione più percorribile e nonostante le ulteriori voci che volevano altri sodalizi in difficoltà ed intenzionati a cedere il proprio titolo sportivo, ad oggi la trattativa più probabile era quella con la società campana la cui intenzione è quella di arrivare ad uno “scambio” di titoli. In tal modo Trapani riavrebbe d’ufficio quel campionato conquistato sul campo due anni fa e poi “vietato” dalla Fip, mentre Scafati avrebbe la possibilità di pianificare una rinascita improntata sulla “saggezza” economica ripartendo dalla Divisione Nazionale B.
Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere, nella stagione ventura, un’esperienza senza precedenti a Trapani. Le due maggiori realtà sportive del capoluogo infatti si ritrovererrebbero entrambe nel secondo campionato nazionale. Domeniche da sogno dunque (sarebbe meglio dire “fine settimana da sogno” considerato che il Trapani Calcio giocherà il sabato) per tutti gli sportivi trapanesi. Ma intanto sul fronte Pallacanestro Trapani questa “conquista” deve ancora essere ufficializzata. Di fatto non manca molto, sarebbe solo questione di giorni.
A testimonianza di una società che si sta muovendo per disputare un campionato importante, c’è la possibile scelta del coach che avrebbe individuato il sostituto di Flavio Priulla in Lino Lardo. E’ un nome importante, un tecnico che ha allenato alcune delle più prestigiose squadre del basket italiano come Milano, Bologna sponda Virtus e Roma. Coach Lardo è reduce da un’esperienza all’estero, in Libano, ed avrebbe grande voglia di rimettersi in discussione dopo l’ultima esperienza in serie A1 alla guida della Virtus Roma, terminata con un esonero.
Il rendimento poco soddisfacente della squadra giallorossa aveva infatti spinto la dirigenza ad allontanare l’allenatore ligure scegliendo al suo posto l’ex tecnico granata Marco Calvani. L’alternativa ha dato i suoi frutti se consideriamo che Roma ha raggiunto la finale scudetto ma questo non toglie nulla al valore riconosciuto a Lino Lardo, considerato uno dei migliori allenatori in campo nazionale. Era un nome prestigioso anche quello di Alessandro Ramagli, coach esperto e grande scopritore di talenti. Però secondo fonti venete, il coach livornese non avrebbe la minima intenzione di muoversi da Verona. Ad oggi il nome più accreditato per guidare la Pallacanestro Trapani in un eventuale campionato di LegaDue Gold resta dunque quello di Lino Lardo anche se l’estate in tal senso è tutta da vivere. Ma l’orizzonte è decisamente sereno.
|
|
|
|
|
|
|