Inserita in Cultura il 02/09/2015
da REDAZIONE REGIONALE
SERATA CINEMA DOMANI SUL MONTE BONIFATO PER LA RASSEGNA L’ARABAFENICE
C’È BEKAS DI KARZAN KADER, STORIA DEI FRATELLINI CURDI ZANA E DANA CHE CON UN ASINO PARTONO PER L’AMERICA ALLA RICERCA DI SUPERMAN
Cancellati gli appuntamenti col grande schermo previsti per il 6 settembre Ultimo appuntamento con il cinema sotto le stelle per l’edizione 2015 della rassegna Artisti per Alcamo - l’Arabafenice sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, nel cuore verde del Bosco d’Alcamo in cima al monte Bonifato.
Domani (3 settembre) è in cartellone il film Bekas, di Karzan Kader, storia dell’improbabile viaggio di Zana e Dana, due fratellini orfani che decidono di lasciare il villaggio curdo in cui vivono per sfuggire all’opprimente regime di Saddam Hussein e raggiungere l’America, dove immaginano di poter arrivare in tre giorni. La scelta, una suggestione, nasce dall’aver visto il film Superman attraverso un buco nella parete di un piccolo cinema. Zana e Dana si mettono a lavorare sodo per acquistare un asino, battezzato Michael Jackson, e cominciano il loro cammino verso il Nuovo Mondo. Inizio alle 20.30 con cena a buffet e, a seguire, la videoproiezione (16 euro l’intero evento).
Con la proiezione di Bekas si conclude la sezione cinema del cartellone: sono stati cancellati, infatti, causa improvvisa indisponibilità di Ivan Scinardo, il previsto appuntamento del 6 settembre con la proiezione dei corti del Centro sperimentale di cinematografia e la contestuale conversazione alla quale avrebbero dovuto partecipare lo stesso Scinardo, direttore del Centro, e gli allievi della scuola.
L’Arabafenice andrà avanti fino al 13 settembre con gli ultimi due appuntamenti: la conversazione-performance al tramonto sulla terrazza del ristorante La Funtanazza tra Stefania Petyx e Alessandro Amato (4 settembre) e l’osservazione delle stelle (giorno 13).
Il programma, firmato anche quest’anno da Giuseppe Cutino, ideatore e direttore artistico del progetto, è sostenuto dall’assessorato regionale al Turismo. Tutte le info sul sito www.boscoalcamo.it.
|
|
|
|
|
|
|