Inserita in Cronaca il 16/06/2013
da redazione
Conto alla rovescia per la maturità 2013
Mercoledì circa mezzo milione di studenti della quinta superiore si cimenterà con il primo esame più importante della vita. Un rito collettivo che ogni anno mette in agitazione ragazzi e genitori.
Al via il 19, si parte con la prova di italiano. Come per gli altri anni lo svolgimento della prima prova scritta prevede diverse opzioni tra cui il candidato potrà scegliere.
La prova è rivolta «ad accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l´insegnamento» quindi l´italiano e consentirà all´allievo di scegliere tra diverse opzioni. Accanto al «classico» tema «su argomento di ordine generale» o a carattere storico o letterario, si potrà optare per «l´analisi e commento di un testo letterario o non, in prosa o poesia», per la produzione di un articolo di giornale o di un saggio breve.
Nella prima giornata di prove i candidati dovranno anche comunicare il titolo dell´argomento o presentare la tesina prescelti per dare avvio al colloquio. La seconda prova, prevista per il giorno successivo è quella specifica per il corso di studi ed ha come oggetto una delle materie che caratterizzano il corso di studio. Le materie previste per la seconda prova sono state annunciate agli studenti lo scorso 28 gennaio.
Quest´anno i candidati si cimenteranno con latino nei licei classici, la matematica allo scientifico, la lingua straniera al linguistico, disegno geometrico Prospettiva, Architettura all´artistico, economia aziendale per gli Istituti tecnici commerciali. E ancora, Tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all´Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.
Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell´istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
Per il settore artistico (licei e istituti d´arte): la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Annunciando le materie della seconda prova, inoltre, il ministro Francesco Profumo ha anche indicato quali sono le materie affidate ai commissari esterni. Nella scelta delle materie affidate ai commissari esterni è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.
Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera. A questo proposito, quest´anno, per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni. Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l´anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell´Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.
Per le prime due prove scritte le tracce sono quelle indicate dal Ministero, mentre la terza prova, ha carattere pluridisciplinare ed ha l´obiettivo di verificare le conoscenze sulle diverse materie studiate nell´ultimo anno.
Sono previste diverse tipologie: trattazione sintetica, non più di cinque argomenti; quesiti a risposta singola, da 10 a 15; quesiti a risposta multipla, da 30 a 40; problemi scientifici a soluzione rapida, non più di due; casi pratici o professionali, non più di due; un progetto. Questa prova, a differenza delle altre due è elaborata dalla commissione esaminatrice.
La data fissata dal ministero per questa terza prova è il 24 giugno. Il tempo a disposizione è generalmente entro le tre ore. Il punteggio massimo che si può ottenere è di 15/15, la sufficienza corrisponde a 10/15, ma nonostante il suo punteggio sia uguale a quello della prima e della seconda prova, spaventa molto più delle altre per il carico di studi visto che è composta non da una ma da diverse materie. Quindi si passa agli orali, la cui data viene fissata dalle singole commissioni, ma, da quest´anno c’è una novità: una stretta sui tempi di conclusione degli esami di maturità.
Con una nota inviata ai presidi e ai direttori degli uffici scolastici regionali, lo scorso 14 maggio, il ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca ha, infatti, confermato (era stato già segnalato da un´ordinanza ministeriale dello scorso 24 aprile) che la trasmissione al sistema informativo del dicastero di viale Trastevere (Sidi, Area ´Esiti Esami di Statò) dei risultati di esame «deve improrogabilmente concludersi entro il 18 luglio 2013, per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare ai test d´ingresso all´ Università, stante l´anticipazione alle prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato».
Nella nota si forniscono, inoltre, indicazioni operative per l´utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni d´esame. La nota informa anche che per la presentazione di tutte le novità relative al sistema informatico degli esami di Stato (Plico Telematico, Esiti Esami di Stato, Commissione Web), «viene attivata nel mese in corso una capillare campagna di informazione che prevede un incontro con i referenti informatici degli Uffici Scolastici Regionali, previsto il 17 maggio, e lo svolgimento, sulla piattaforma didattica del Ministero (Sidi Learn), di un corso assistito da Tutor esperti, rivolto alle segreterie scolastiche».Novità di quest´ anno il cosiddetto “Bonus Maturità” per l´accesso alle facoltà a numero chiuso per legge (medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura).
Bonus che ha dato vita a non poche polemiche, tanto che il ministro dell´Istruzione dell´Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha firmato un nuovo Decreto ministeriale che definisce le modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l´anno 2013-2014. Oltre al posticipo delle date delle prove a settembre il Decreto stabilisce nuovi criteri per la valutazione del percorso scolastico rispetto al precedente decreto del 24 aprile firmato da Francesco Profumo.
Il bonus maturità, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all´esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all´80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d´esame nell´anno scolastico 2012/13, e non più della propria scuola nell´anno scolastico precedente. Il punteggio Bonus andrà da 1 a 10 mentre prima la forbice era compresa da 4 a 10 punti. I voti dell´esame di stato riferiti all´80esimo percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www.universitaly.it) entro il 30 agosto 2013.
Il ministero dell´Istruzione precisa poi che i candidati che hanno già effettuato l´iscrizione ai test di ammissione dovranno integrarla con le informazioni necessarie all´attribuzione del bonus legato al punteggio di diploma che viene calcolato secondo le nuove modalità.
Le iscrizioni on line si apriranno il 25 giugno e si chiuderanno il 18 luglio. Il perfezionamento dell´iscrizione presso le singole sedi sarà completato con il versamento del relativo contributo di iscrizione che dovrà essere effettuato entro il 25 luglio e dal quale sono dispensati gli studenti che hanno già versato il contributo di iscrizione e che confermano la prima preferenza.
|
|
|
|
|
|
|