Inserita in Cronaca il 14/06/2013
da redazione
50 anni fa il volo della prima donna nello spazio
Valentina Tereshkova 50 anni fa, allora ventiseienne, era la prima donna ad andare nello spazio.
La cosmonauta, di nazionalità russa, decollò a bordo della capsula Vostok 6 due giorni dopo che il collega Valeri Bykovsky aveva preso la via dello spazio con la Vostok 5.
Valentina Tereshkova al momento della selezione, avvenuta nel marzo del 1962 insieme ad altre 4 donne, lavorava in un´industria tessile e frequentava una scuola di paracadutismo.
La missione della Vostok 6 durò circa tre giorni ma non fu un volo molto tranquillo. La cosmonauta soffrì di «mal di spazio» molto simile al comune mal di mare con nausea e vomito. Inoltre al secondo giorno di volo si accorse che i comandi della capsula non rispondevano bene.
L´inconveniente fu risolto da Terra ma ci furono altri problemi anche nelle fasi di rientro quando la cosmonauta atterrò lontano dal luogo prestabilito creando momenti di tensione nelle squadre di recupero. Oggi su 534 persone che hanno volato nello spazio, 58 sono donne appartenenti ad otto differenti nazioni.
Una delle prossime sarà l´italiana Samantha Cristoforetti che decollerà a novembre del prossimo anno dalla stessa rampa di lancio dove 50 anni fa Valentina Tereskova iniziò per prima la sua avventura spaziale.
|
|