Inserita in Cronaca il 13/06/2013
da redazione
Valderice non dimentica.
E’ stato commemorato oggi dal neo sindaco di Valderice Girolamo Spezia, Pietro Morici, il cittadino valdericino assassinato dalla mafia il 13 giugno del 1983.
Carabiniere scelto, Morici fu assassinato a Monreale insieme al capitano Mario D’Aleo (29) e all’appuntato Giuseppe Bommarito (39) ad appena 27 anni.
Pietro Morici, nell’agosto dell’83 veniva insignito, insieme ai suoi colleghi, della Medaglia d’Oro al Valor Civile, da Oscar Luigi Scalfaro, allora Ministro dell’Interno
Oggi durante la cerimonia di omaggio e ricordo nella via intitolata al militare dell´Arma il primo cittadino valdericino si è così espresso:
«La memoria storica e l´omaggio alle vittime della violenza mafiosa rappresentano un antidoto per la quotidiana lotta al potere di Cosa Nostra. - Il ricordo del carabiniere Pietro Morici, a trent´anni dalla sua morte per mano mafiosa, è il contributo che la comunità valdericina intende dare per tenere alta la guardia e per confermare la sua volontà di strenua opposizione ad ogni forma di criminalità organizzata. Morici, medaglia d´oro al valor civile, venne ucciso il 13 giugno del 1983 a Palermo e cadde assieme all´appuntato Giuseppe Bommarito ed al capitano Mario D´Aleo. Il loro sacrificio non è stato vano. E´ un simbolo di legalità e di difesa delle istituzioni democratiche».
|
|