Inserita in Cronaca il 12/06/2013
da redazione
Pizzolungo: bagnante salvato dalla Guardia Costiera
Giuseppe D´Angelo, 16 anni, è stato salvato dalla Guardia Costiera di Trapani. Il giovane bagnante si trovava nello specchio d´acqua di Pizzolungo all’altezza del km9 quando in difficoltà a causa della forte risacca non riusciva più a risalire sullo scoglio da dove si era tuffato alto circa 6 metri, è stato avvistato dal sottufficiale Domingo e tratto in salvo.
Tramite una segnalazione del 112 veniva allertata la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trapani che provvedeva ad inviare sul posto, via mare una Motovedetta classe “800” e via terra una pattuglia.
Proprio quest’ultima ha raggiunto per prima il malcapitato, e i militari della Guardia Costiera si sono resi immediatamente conto della gravità della situazione in quanto il giovane era ormai stremato perch´ aggrappato ad uno scoglio per non essere risucchiato dalla forte risacca che si creava.
I militari sono riusciti a mettere in salvo il sedicenne imbracandolo ed issandolo di forza con l’ausilio di un salvagente anulare assicurato ad una cima. Una volta portato in sicurezza sulla terraferma i militari hanno atteso un mezzo del 118, tempestivamente allertato, che ha proceduto alle cure del caso.
Grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera che ha evitato il peggio, il ragazzo non è in pericolo di vita. Per il minorenne solo molta paura e lievi escoriazioni dovute al moto ondoso che lo sbattevano sullo scoglio al quale si era aggrappato.
Il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, ha ringraziato per il pronto intervento della Guardia Costiera di Trapani e per il pronto salvataggio del bagnante approfittando per ricordare che
«nell´imminenza della stagione balneare corrente, per allertare le famiglie e i cittadini alla massima prudenza a maggior ragione in località costiere necessariamente prive dei servizi di assistenza/salvataggio bagnini che, nel territorio di Erice decorre dal 1 luglio ma limitatamente e per ovvie ragioni economico/finanziarie e di fruizione balneare per la sola spiaggia di San Giuliano».
|