Inserita in Nera il 11/06/2013
da redazione
Sequestrata una tonnellata di tonno rosso
Sei esemplari di tonno rosso per un complessivo peso di circa una tonnellata sono stati sequestrati ieri dagli uomini del nucleo della Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Trapani congiuntamente al personale della Polizia Stradale di Palermo lungo l’A-29 in direzione Palermo – Mazara del Vallo.
E’ nei pressi di Alcamo che la pattuglia della Polizia Stradale di Palermo ha fermato un furgone sospetto, già attenzionato dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, rinvenendo all’interno dello stesso, 6 esemplari di tonno rosso (thynnus thunnus) .
Intervenuto sul posto il personale del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani, è stato riscontrato che il tonno era privo di documentazione attestante la tracciabilità nonch´ del Blue Catch Tuna Fish Document (documento necessario per la commercializzazione del tonno rosso).
Successivamente l’automezzo è stato condotto dalla pattuglia della Polizia Stradale e da quella della Guardia Costiera presso deposito CE sito nel porto di Trapani per gli accertamenti sanitari di rito.
Il dirigente di turno presso il distretto veterinario dell’ASP n. 9 di Trapani ha dichiarato il tonno non idoneo al consumo umano.
Pertanto, il nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani congiuntamente ai colleghi della Polizia Stradale di Palermo, elevavano al conduttore dell’automezzo sanzioni per un importo complessivo di € 8.500 sottoponendo al sequestro ed alla confisca gli esemplari di tonno rosso.
Il prodotto sarà distrutto a seguito di emissione dell’ordinanza del Sindaco di Trapani. L’attività si inquadra nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto a tutela dei consumatori e rientra nell’ottica del coordinamento delle attività di repressione degli illeciti in materia di pesca che coinvolge giornalmente le Forze di Polizia e la Guardia Costiera.
|
|
|
|
|
|
|