Inserita in Tempo libero il 28/07/2015
da REDAZIONE REGIONALE
OZIOSA ESTATE 2015: TRE APPUNTAMENTI AL CORTILE DI OTIUM
Si comincia il 30 luglio con il teatro, si continua il 13 agosto con un documentario si conclude il 21 agosto con un recital di poesia Grazie agli amici di Otium che in questa calda estate attraversano il nostro territorio e che hanno dato la disponibilità ad intrattenersi con noi, avremo la possibilità di condividere, in tre diverse sere al nostro cortile al n°43 di via XI maggio a Marsala, la nostra #oziosaestate2015. Si comincia giovedì 30 luglio alle 21.30 con PerdutaMente Penelope un concerto letterario con Roberto Caruso e Cristina Minoja e la partecipazione di Giovanna Vacirca, che racconteranno, danzeranno e canteranno parte di un testo inedito di Giovanni Cammareri dal titolo “Amai perdutamente Penolope”. (1 * profili Caruso-Minoja * nota autore del testo) Si continua giovedì 13 agosto alle 21.30 con il documentario Prigionieri 2014 fuga dall’Isis di Giuseppe Ciulla e Cristina Scanu, gli stessi autori introdurranno la proiezione e si intratterranno nel corso della post visione in uno scambio di idee con i partecipanti. (2 * qualche info sul documentario) Si conclude venerdì 21 agosto p.v. alle 21.30 con Bagni di suoni e poesie in una notte d’estate, un recital di poesie di Teresa Enrica Messana, suoni di campane tibetane e letture a cura del T.A.M.- Teatro Abusivo Marsala coordinato da Massimo Pastore. (3 * qualche info sul recital) (1 * profili Caruso-Minoja * nota autore del testo) Roberto Caruso è regista e attore. Direttore artistico dell´associazione teatrale Abracalam (www.abracalam.org) con la quale produce numerosi progetti nell´ambito della promozione socioculturale. Cristina Minoja coreografa e danzatrice, partecipa a progetti ed allestimenti teatrali che si rappresentano in manifestazioni in Italia e all’estero. Nota dell´Autore Giovanni Cammareri La performance è tratta dal "racconto d´estate" uno dei quattro episodi su cui è articolato un inedito“Amai perdutamente Penolope”. La scelta dell´adattamento è caduta sulla stagione più luminosa nella quale ogni illusione, magari legata agli innamoramenti folli, lascia integro ogni futuro e menzognera l´idea della immutabilità di ogni cosa. Ma la fornaia Penelope appare troppo bella agli occhi di Florio, per indurlo a riflessioni in tal senso. Ogni situazione, anche ridicola, non scalfirà i suoi insensati, non di rado puerili atteggiamenti, né la sua perseveranza quasi adolescenziale dettata dall´insopprimibile desiderio di averla tutta per sé.
(2 * qualche info sul documentario Prigionieri 2014 fuga dall’Isis) Nel luglio del 2014 il mondo scopre l’Isis. Ma chi sono veramente questi uomini? Che cosa pensano e cosa li spinge a massacrare chiunque non sia musulmano? Il video mostra le interviste ad alcuni miliziani Isis in una prigione curda nel nord della Siria. Incrociando le loro storie con quelle delle vittime, muovendosi lungo la prima linea del fronte siriano e iracheno, raccogliendo le testimonianze dei curdi assediati dall’Isis e delle famiglie cristiane in fuga da Mosul. Il documentario Prigionieri 2014 fuga dall’Isis è stato finalista al Premio Televisivo-giornalistico L’anello debole; finalista al ROma Cinema DOC; Vincitore dell’ENTACI Film Festival; vincitore del premio del pubblico al Festival Internazionale del Cinema Povero. Gli autori Giuseppe Ciulla e Cristina Scanu, i primi giornalisti italiani ad aver intervistato Isis, attualmente autori presso La 7 sono in questi giorni in finale al Ciampino Film Festival con un documentario sulla Turchia.
(3 * qualche info sul recital) Teresa Enrica Messana, di origini trapanesi e bibliotecaria a Bologna, coltiva la passione per la poesia, è recente una sua pubblicazione che raccoglie i suoi haiku che Enrica dirà per noi al recital al cortile di otium accompagnandoli con il suono delle campane tibetane. Gli amici del T.A.M., coordinati da Massimo Pastore, leggeranno altri suoi testi poetici.
|
|
|
|
|
|
|