Inserita in Politica il 10/06/2013
da redazione
Bica e Pagoto sono sindaci Spezia e Martorana quasi...
A Favignana e Custonaci il gioco è fatto. Peppe Pagoto, nelle Egadi, ha battuto nettamente gli altri due contendenti alla carica di primo cittadino riuscendo a "sbancare" anche l´isola di Marettimo dove era data per più forte la candidata Ippolita Sammartano che, comunque, stando ai numeri sinora pervenuti sembra essersi piazzata secondo. Alla sua lista, dunque, andranno 5 consiglieri comunali. Nulla da fare, almeno così sembra, per la candidata Janet Bertolini appoggiata dall´ex sindaco di Favignana Gasapare Ernandez, suo marito.
A Custonaci il divario fra Giuseppe Bica ed Alberto Santoro è netto con circa 200 voti di differenza. Bica, pertanto, ritorna a guidare il Comune del marmo. Ultima la grillina Illuminata Senia che non piazza nemmeno un consigliere nell´aula consiliare.
A Valderice, invece, anche se i dati sono ancora parziali, si respira aria di vittoria per il candidato del centrosinistra Mino Spezia che sarebbe avanti di qualche centinaio di voti rispetto al diretto antagonista Mario Sugameli. Flop del 5 Stelle, nettamente indietro gli altri due candidati di Pdl e Mir, Salvatore Colomba e Giuseppe Maltese.
A Paceco i dati arrivati danno, per ora, in vantaggio il sindaco uscente Biagio Martorana. Le frazioni hanno puntato sul candidato di centrodestra Gianni Basiricò ma il paese ha votato in massa per Martorana. Il 5stelle non riesce a rompere gli argini e, malgrado la presenza di Beppe Grillo, la settimana scorsa, non fa breccia nel cuore dei pacecoti.
A breve ulteriori aggiornamenti con, si spera, i dati definitivi
|