Inserita in Cronaca il 10/06/2013
da redazione
Rientrato a Ciampino il corpo del Capitano dei Bersaglieri ucciso in Afghanistan, alle 18 i funerali solenni
E’ attesa a Ciampino questa mattina alle 9.30 la salma del capitano Giuseppe La Rosa, ucciso da una bomba a mano gettata all´interno del "Lince" su cui rientrava alla base avanzata di Farah.
A ricevere all´aeroporto militare di Ciampino la salma del capitano Giuseppe La Rosa ci sono tutti i familiari più stretti
Assistiti da psicologi dell´Esercito, sono infatti in attesa in una sala del cerimoniale del 31mo Stormo, la mamma Concetta e il papà Biagio, la sorella del bersagliere, Anna, con i fratelli Antonio, tenente dell´Aeronauta Militare, Claudio e due zii.
Dall´aeroporto di Ciampino la salma verrà trasferita all´Istituto di medicina legale e quindi all´ospedale militare del Celio per la camera ardente. I funerali solenni si svolgeranno alle 18 nella basilica Santa Maria degli Angeli. Quindi la salma proseguirà per Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) dove domani è fissata la cerimonia funebre privata. Ieri intanto la comunità della missione Isaf lo ha ricordato al suono di una cornamusa, come avviene ogni domenica mattina al Comando di Kabul dove si tiene una cerimonia di commemorazione per tutti i caduti della settimana «che siano appartenuti a una delle 50 nazioni della Coalizione o siano stati figli dell´Afghanistan, tutti comunque accomunati dal destino di aver dato la vita affinch´ questo martoriato Paese possa avere un futuro migliore» ha spiegato il tenente colonnello Stefano Sbaccanti, portavoce dell´Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Isaf,
L´agguato, nel giro di poche ore, è stato rivendicato dai talebani che hanno attribuito ad un ragazzino di soli 11 anni il lancio della bomba che ha ucciso La Rosa e ferito altri tre militari. Ma è stato il ministro degli Esteri Emma Bonino a smentire categoricamente questa ricostruzione dei fatti« Dai contatti del ministro della Difesa Mauro emerge che l´attentato sia stato realizzato da un adulto»
In Italia nel frattempo resta aperta e calda la questione della presenza italiana in Afghanistan mentre questa mattina alle 4:30 un nuovo attacco da parte dei ribelli ha preso di mira il settore militare dell´aeroporto di Kabul dove a sopperire, questa volta, dopo un violento scontro a fuoco, sono state le forze afgane.
I guerriglieri avrebbero fatto scoppiare una bomba di fronte a un edificio in costruzione, poi sarebbero entrati dentro per cominciare a sparare. Le forze di sicurezza sono subito intervenute e hanno circondato l´area, cominciando uno scontro a fuoco con gli assalitori. Sette i talebani morti: cinque uccisi dalle forze afghane, due si sono fatti esplodere.
foto:Ansa
|