Inserita in Sport il 05/06/2013
da redazione
Il Trapani in cerca del “colpo” I possibili obiettivi di mercato
Un nome conosciuto e prestigioso tra i giocatori che, secondo i tanti “rumors” di mercato, sarebbero nel mirino del Trapani. E’ quello di Gennaro Delvecchio, 35 anni, ultima stagione al Grosseto in serie B, squadra di cui ha indossato la fascia di capitano. Cresciuto nel settore giovanile del “suo” Barletta, il centrocampista pugliese ha alle spalle una carriera lunghissima che lo ha portato ad indossare tante maglie. Tra queste quelle di Perugia, Catania, Lecce, Sampdoria ed Atalanta.
L’esordio in serie A è avvenuto nel 2005 con in Lecce e la stagione a cavallo tra il 2005 ed il 2006 è stata senza dubbio la migliore della sua carriera nonostante la retrocessione in B della squadra salentina. Il 12 agosto 2006 ha inoltre giocato la sua prima ed unica gara in Nazionale, chiamato dall’allora esordiente CT Roberto Donadoni nella prima amichevole disputata dagli azzurri, contro la Croazia, dopo la vittoria del Mondiale di Germania.
Delvecchio sarebbe sicuramente un elemento di esperienza che ben conosce la categoria ed è chiaro l’intento del ds Faggiano, di concerto con Roberto Boscaglia, di costruire una squadra che possa mescolare elementi navigati a giovani promesse. Sempre a proposito di “veterani”, un altro giocatore seguito dal Trapani sarebbe il capitano dell’Ascoli, Daniele Di Donato.
Nato a Giulianova 36 anni fa, nella sua lunga carriera ha militato anche quattro stagioni nel Palermo, contribuendo nel 2004 alla promozione dei rosanero in serie A. Indossa la maglia bianconera dell’Ascoli dal 2007, per lui oltre 2000 gare in serie B con la formazione marchigiana.
Ovviamente dopo la conferma di Mancosu e quella probabile di Abate, prosegue ad impazzare il toto-attaccante. I nomi che circolano sono sempre i soliti: Melchiorri, Doukara e Cani, ma ieri si è aggiunto un altro possibile obiettivo. Anche in questo caso si tratta di un giocatore che conosce benissimo la serie B, il nuovo candidato per l’attacco sarebbe infatti Federico Piovaccari, 28 anni, ultima stagione al Grosseto nel campionato cadetto ma di proprietà della Sampdoria.
Seconda punta con un passato nelle giovanili dell’Inter, molto abile nell’attaccare gli spazi e nel gioco aereo, è stato acquistato nel 2011 dalla società blucerchiata che però lo ha sempre girato in prestito, prima al Brescia, poi al Novara ed infine al Grosseto. Tra le altre cose, l’incontro di lunedì tra l’allenatore della Juventus, Antonio Conte, e la dirigenza del Trapani ha fatto tornare prepotentemente di moda il nome del giovane attaccante del Bra in procinto di firmare un contratto con la società campione d’Italia, Mbaye Diagne. Sulle sue tracce ci sarebbero parecchie società di serie B interessate ad avere in prestito il 20enne giocatore senegalese, tra queste anche il Palermo oltre a Varese e Novara.
Ma considerati gli ottimi rapporti tra Conte e Faggiano, Diagne potrebbe indossare la maglia granata nonostante la secca smentita del ds del Trapani, quando prima della finale di Supercoppa aveva trattato l’argomento Diagne, definendolo “un giocatore interessante che il Trapani aveva già seguito lo scorso mese di gennaio” ma aggiungendo di “non essere interessato a prendere un giocatore con la formula del prestito secco”.
|