Inserita in Un caffè con... il 04/06/2013
da redazione
Liberi di...
Fra i vari articoli della Costituzione italiana, ce n’è uno che non sempre viene rispettato. A dire il vero gli articoli della Costituzione vengono bellamente ignorati in quasi la loro totalità, a partire dal numero 1, ma oggi ci soffermiamo sul ventunesimo: quello che prevede la libertà di pensiero.
A Trapani, finalmente è il caso di dire, è stato costituito un circolo di “Articolo 21, liberi di…” l’associazione nata il 27 febbraio 2002 che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero.
A coordinare l’attività dell’associazione, a Trapani, sarà all’inizio il collega giornalista Rino Giacalone. E’ un modo per provare a “ragionare” tutti assieme, coloro i quali vorranno far parte di questa associazione, su quelle che sono le libertà negate in questo territorio.
Dalla mafia alla stampa. “Non a caso è stato scelto il 2 giugno quale giorno per ufficializzare la nascita del circolo – afferma Rino Giacalone – Il 2 giugno, infatti, Festa della Repubblica, è il giorno che sancì nel 1946 l’individuazione di un nuovo percorso democratico per il Paese, percorso che oggi è messo in pericolo dalle minacce che giungono a valori importanti come sono per esempio quelli dell’uguaglianza dinanzi alla legge, o ancora a quel valore sancito dall’articolo 21 della nostra Costituzione, la Libertà di pensiero”.
Il circolo trapanese si chiamerà “2 Giugno”, per rinsaldare un patto tra la cittadinanza trapanese e la Repubblica, per omaggiare le vittime di ieri e dei nostri tempi che hanno sacrificato la loro vita per non tradire mai il giuramento di fedeltà alle Istituzioni, dinanzi all’assalto che soprattutto in questa terra trapanese è stato registrato da parte delle mafie.
|
Commenti |
04/06/2013 - La maggior parte dei fautori della libertà di pensiero che ho conosciuto in vita mia sono quelli che rispettano il tuo pensiero fino a quando coincide con il loro. Per esempio, mi chiedo questi signori come reagirebbero se qualcuno andasse da loro e, provocatoriamente, dire che la mafia, nei decenni passati ha sostituito il welfare di uno stato inesistente. Sarebbe anche questa persona libera di... ? (anonymus) |
|
|
|
|
|
|