Inserita in Cronaca il 25/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
TRAPANI - DETENUTI DIVENTANO VOLONTARI IN CANILE
“L‘esperienza di far scontare ai responsabili di reati minori la pena alternativa lavorando a tu per tu con gli animali si è rivelata molto positiva”- dice Antonino Giorgio, presidente della sezione locale LNDC-“E auspichiamo che il nostro esempio venga seguito in altre città del territorio nazionale” Uno degli obiettivi principali di Lega Nazionale per la Difesa del Cane è la sensibilizzazione e promozione di una corretta relazione uomo-animale come base per una convivenza sociale migliore. In quest’ottica, la Sezione LNDC di Trapani ha avviato da alcuni anni un percorso di collaborazione con l’U.E.P.E (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Trapani e l’U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) di Palermo per il reinserimento sociale e lavorativo di quelle persone che hanno commesso dei reati minori e sono ritenute idonee a svolgere dei lavori di pubblica utilità in sostituzione della pena.
La Sezione LNDC di Trapani, presieduta da Antonino Giorgio, gestisce l’ambulatorio veterinario comunale di Erice, che attualmente ospita circa 15 cani, ed è qui che gli adulti e i minori selezionati per scontare questa pena alternativa prestano il loro servizio, affiancando i volontari dell’Associazione nelle loro mansioni quotidiane. Si tratta dell’unica esperienza di questo genere nella Sicilia occidentale e sta dando eccellenti risultati in termini di reinserimento sociale. È noto infatti come occuparsi di un animale domestico possa contribuire a far crescere il senso di responsabilità ed empatia verso il prossimo, cosa particolarmente importante nel caso di giovani che hanno avuto un momento di sbandamento. Il clima di collaborazione con i volontari LNDC, inoltre, può fornire un sostegno morale e un incoraggiamento ad acquisire nuove abilità lavorative e a instaurare un’adeguata rete di relazioni sociali.
LNDC è molto orgogliosa di questa iniziativa della sezione trapanese e auspica che questo esempio venga seguito nel resto del territorio nazionale, come testimonianza del proprio impegno per una società più giusta e accogliente per tutti gli esseri viventi.
24 giugno 2015
Fonte Lega del Cane
Lega Nazionale per la Difesa del Cane Ufficio Stampa
|
|
|
|
|
|
|