Inserita in Sport il 01/06/2013
da redazione
Allievi ad un passo dalle finali La stagione granata continua
Una stagione eccellente non solo per quello che riguarda la prima squadra capace di conquistare la prima serie B della sua storia. L’intera annata disputata dai calciatori granata, compresi quelli del settore giovanile, è sicuramente da incorniciare. Tra le varie rappresentative del Trapani, una è ancora impegnata e va a caccia di un traguardo prestigioso.
Gli Allievi Nazionali di Stefano Firicano infatti affronteranno domani mattina (calcio d’inizio alle ore 10.30) il Teramo al “Sorrentino”. In palio c’è il passaggio alla final eight di Chianciano Terme, dove andranno le migliori otto rappresentative Allievi della Lega Pro per conterdersi il titolo tricolore della categoria. I giovani granata sono davvero ad un passo, considerato che nel match d’andata disputato a Teramo hanno vinto con un sonoro 4 - 1.
Per essere eliminati dunque dovrebbero subire domani una quaterna senza realizzare un gol. Una missione praticamente impossibile quella del Teramo per cui il Trapani ha già un piede e mezzo a Chianciano. Vanno riconosciuti i giusti meriti a mister Firicano che ha saputo valorizzare le forze a disposizione. Tra i grandi protagonisti di questa brillante nidiata di calciatori di belle speranze, sicuramente l’attaccante Francesco Di Maggio, autore di reti importantissime, oltre al figlio d’arte, anch’egli attaccante, Simone Guaiana.
Il papà è l’ex portierone del Trapani degli anni ‘90, Giovanni Guaiana, attualmente componente dello staff tecnico a disposizione di Firicano. Il Trapani dunque sarà in campo domani sul terreno in sintetico del “Roberto Sorrentino” e l’accesso alla fase finale sembra solo una formalità. Le altre sfide degli ottavi di finale propongono Savona - Fano (2 - 4 all’andata), Perugia - Salernitana (0 - 1), Albinoleffe - Carpi (1 - 1), Aversa Normanna - Frosinone (2 - 0), Pavia - Venezia (1 - 1), Rimini - Catanzaro (1 - 2) e Cremonese - Portogruaro (0 - 2). Il 4 giugno, a Siena, sarà effettuato il sorteggio per la composizione dei due gironi di quattro squadre le cui partite si disputeranno nei giorni 11, 12 e 14 giugno.
Le prime due di ogni girone si sfideranno nelle semifinali in programma il 17 giugno mentre il 19 ci saranno le finali. La qualificazione praticamente scontata degli Allievi del Trapani alla final eight di Chianciano è la ciliegina sulla torta di una splendida stagione per tutte le rappresentative giovanili.
A partire dalla Berretti di Totò Colletto, giunta al quinto posto in un girone dominato dalla corazzata Lecce che però nei quarti di finale dei play off ha dovuto cedere il passo al Latina (le semifinali del campionato Berretti di Lega Pro saranno Latina - Catanzaro e Carpi - Entella, in programma il 6 giugno). Notevole anche il cammino dei Giovanissimi in un girone proibitivo che comprendeva ben tre società di serie A come Napoli, Catania e Palermo, arrivate ai primi tre posti al termine della stagione regolare. Il Trapani allenato da Peppe Culcasi ha chiuso la stagione al quinto posto, preceduto dalle tre squadre già citate e dalla Reggina.
|
|
|
|
|
|
|