Inserita in Cronaca il 31/05/2013
da redazione
Il prefetto Alessandro Pansa è il nuovo capo della polizia
Il prefetto Alessandro Pansa è stato nominato capo della polizia. A deciderlo il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell´interno, Angelino Alfano.
Alessandro Pansa, 62 anni, è nato a Eboli (SA) il 9 Giugno del 1951, ha una esperienza iniziale nella lotta di contrasto alle mafie in Calabria maturata nella seconda parte degli anni ´70.
Nel 1982 è poi passato a Roma per occuparsi di attività investigative di contrasto al narcotraffico.
Specializzato in contrasto della criminalità economica è da considerarsi tra i padri fondatori dello SCO, il Servizio Centrale Operativo della Polizia, di cui è stato capo tra il 1996 ed il 2000. Nominato prefetto è stato direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, postale, di frontiera e dell´immigrazione.
L’11 luglio 2003 è diventato direttore centrale dell´immigrazione e della polizia delle frontiere.
Il 7 novembre 2005, è stato nominato vice direttore generale della pubblica sicurezza, nonch´ direttore centrale della polizia criminale.
E´ stato prefetto di Napoli e, tra il 6 luglio 2007 fino al 31 dicembre 2007, è stato “Commissario di governo per l’emergenza rifiuti nella Regione Campania” nel momento apicale della crisi dei rifiuti. In seguito al drammatico pogrom di Ponticelli del 13 maggio 2008, è stato nominato dal governo Berlusconi “Commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nel territorio della regione Campania”.
Dal 2010 ha assunto l’incarico di capo del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell´Interno.
|
|