Inserita in Cronaca il 11/06/2015
da REDAZIONE REGIONALE
IL COMMIATO DI NICOLA CRISTALDI ALL´AMICO FOUAD
ADDIO FOUAD Cristaldi: “Un Amico ci ha lasciato” “Un amico ci ha lasciato. Un uomo con il quale ho vissuto gran parte della mia vita politica e culturale essendo stato mio collaboratore e consulente quando ero Presidente dell’Ars e Sindaco di Calatafimi-Segesta prima e Mazara del Vallo dopo. La nostra Città gli deve molto perché il suo costante lavoro ha contribuito ad accreditare Mazara del Vallo come una piccola grande Capitale culturale della multietnicità, delineando un progetto di società multiculturale”.
Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, commentando con emozione la prematura scomparsa dell’amico Khaled Fouad Allam.
“Fouad Allam – continua Cristaldi – era un personaggio di livello mondiale, più capace che famoso, nonostante i suoi numerosi scritti abbiano fatto scuola nel dibattito delle politiche mediterranee. Ricordo la sua particolare posizione – continua il Sindaco – nel momento in cui si scriveva la ‘Carta Costituzionale europea’ e si decideva di non scrivere nel documento fondamentale le origini cristiane dell’Europa. Egli, musulmano, avrebbe preferito un interlocutore certo con il quale misurarsi e confrontarsi, piuttosto che una istituzione che decideva di non scegliere una propria identità”.
Mazara del Vallo, 11 Giugno 2015
|
|