Inserita in Politica il 29/05/2013
da redazione
Paceco, fra Martorana e Basiricò è battaglia sugli organi di stampa
Due stili e due modi diversi di fare, due mondi ed ambiente lavorativi diversi, quelli che dividono Biagio Martorana e Gianni Basiricò. Fra i due, medico il primo e graduato delle Fiamme Gialle il secondo, non è corso buon sangue in questi ultimi anni. Basiricò, in effetti, è stata probabilmente la vera spina nel fianco del sindaco uscente Martorana e adesso che la campagna elettorale è arrivata a due settimane dalla verità, le contrapposizioni e le diverse vedute amministrative prendono ulteriormente corpo. Ieri, a pagina 2, abbiamo riportato le dichiarazioni del sindaco Martorana, ricandidato alla carica di primo cittadino di Paceco, con le quali si scagliava contro Basiricò accusandolo di dire inesattezze sull’operato dell’amministrazione uscente.
“Sono pronto a dimostrare quanto fatto - continua a dire oggi Martorana - e sono pronto, soprattutto, a confrontarmi con chi (Basiricò, ndr) dice inesattezze e falsità nei suoi comizie nei suoi spot televisivi”. Preso atto delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco uscente, è Basiricò a chiedere a sua volta chiarimenti in merito. “Tutto quello che asserisco nei miei comizi e durante le mie interviste - afferma Basiricò - è frutto di un accurato studio e una particolare attenzione alle soluzioni da proporre per migliorare il territorio, prese in considerazione dopo cinque anni di attiva partecipazione, nella qualità di Vice Presidente del Consiglio. Il mio interesse è quello di portare avanti il “Progetto Basiricò Sindaco”, non quello di alimentare sterili polemiche”.
Per Gianni Basiricò, sostenuto da Pdl, Scelta Civica, Mir ed alcune liste civiche, le inesattezze e le falsità che l’altro candidato Sindaco pone in evidenza, non risultano ben chiare. “Sia l’aglio che il sale citati negli spot - afferma - non possano in alcun modo offendere la controparte. Andando avanti con il riconoscimento del DOP dell’aglio rosso di Nubia, non esistono ancor di più inesattezze e falsità, visto che lo stesso Sindaco, parla di un’istruttoria avviata, ma non ancora conclusa, dando veridicità a quello che io asserisco nei miei interventi, in cui esprimo la volontà nel portare avanti un progetto già iniziato, con il solo scopo di completare, finalmente, l’istruttoria.
Per la situazione idrica sono poche le parole da spendere visto che non si evince una critica dalle mie proposizioni - continua Basiricò - considerato che propongo l’allacciamento ad altre fonti di approvvigionamento, come la Diga Rubino in forma consorziata con altri Comuni che permetterebbe di risolvere, una volta per tutte, le problematiche della penuria di acqua che affliggono da anni la popolazione pacecota”.
Anche Basiricò, infine, si dice pronto a confrontarsi pubblicamente e noi prendiamo la palla al balzo per invitare lui, Martorana e la candidata Maria Grazia Vultaggio a decidere una giornata nella quale, con la moderazione della redazione di TrapaniOk (visto che è sulle pagine di questo pagine che è scoppiata la scintilla della polemica), i tre possano confrontarsi non in tv ma in una pubblica piazza, con i cittadini di Paceco spettatori attivi. Sarebbe un gesto democratico, moderno, coraggioso e risolutorio. Una sfida all’Ok Corral ma da tenersi nella piazza principale di Paceco. Accettate?
NB
|