Inserita in Un caffè con... il 24/05/2013
da redazione
16/24
L’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi, interessa a sedici Comuni sui ventiquattro totali della provincia di Trapani. In tanti, fra sindaci e facenti funzioni, erano presenti ieri mattina all’incontro promosso dal Commissario della Provincia e dal Presidente della Camera di Commercio. Sedici su ventiquattro. Agli altri, evidentemente,ilfuturo diAirgest (quindi dell’aeroporto) e, di conseguenze, dell’economia turistica dell’intera provincia diTrapani, poco importa.
Dei presenti, tra l’altro, alcuni hanno chiaramente detto di non essere interessati ad un ingresso diretto nella società di gestione aeroportuale. Nicola Cristaldi,sindaco di Mazara, è stato infatti chiaro. Magari poi troverà il modo per contribuire anch’egli al sostentamento di Birgi.
Una soluzione, comunque, è stata intravista: la trattativa complessiva, insieme a tutto il ragionamento necessario per capire come fare,se l’è intestata la Camera di Commercio che, visto il commissariamento dell’Ente Provincia, è l’unico Ente Pubblico che ancora può dire qualcosa di concreto in merito. Al vaglio ci sono diverse opzioni per coinvolgere i Comuni, una di queste potrebbe essere quella di creare una sorta di Fondazione piuttosto che un Consorzio.
La più accreditata, però, è quella del cosiddetto “accordo quadro” attraverso il quale verranno stabilite modalità di partecipazione e carichi finanziari degli Enti coinvolti. Per ora facciamo che ci crediamo?
|